02 ottobre 2020 17:11

Il 3 e il 4 ottobre si inaugura il festival Castelnuovo fotografia con mostre, letture portfolio, presentazioni, proiezioni e installazioni. Questa ottava edizione è intitolata In|Out. Abitare come misura del paesaggio.

“Mai come in questa fase è importante interrogarsi sul ruolo che la forma dell’abitare assume nella trasformazione della città contemporanea e sulla sua relazione con lo spazio pubblico e l’ambiente”, dicono gli organizzatori della manifestazione.

Tra i fotografi in mostra ci sono Guido Guidi con una serie di immagini, per lo più inedite, scattate a cinque edifici costruiti da Le Corbusier. Ci sarà anche la fotografa tedesca Karen Stuke, che per tre anni ha alloggiato in 45 camere dell’Hotel Bogotà a Berlino. Ogni notte dormiva in una camera diversa e ogni scatto è stato realizzato con un tempo di esposizione che corrispondeva alla durata del suo pernottamento.

Nella serie Mizu no aru fùkei|Paesaggi d’acqua di Reiko Hiramatsu il tema dell’abitare è interpretato attraverso l’acqua, elemento vitale per l’essere umano e per la natura. Le foto sono state realizzate in Giappone tra la fine del 2019 e la primavera del 2020 durante il lockdown, e sono presentate per la prima volta al festival di Castelnuovo. Il lavoro documentario Badlands di Tomeu Coll è dedicato invece all’isola di Maiorca, dove Coll è nato e cresciuto.

Maria Bauer e Giuseppe Scafidi presentano la fanzine con cui hanno vinto il CDPzine 2019, il concorso dedicato ai giovani fotografi che sperimentano nuovi linguaggi attraverso la realizzazione di fanzine fotografiche e autoproduzioni. Un diario dell’Italia del novecento con foto raccolte la domenica alla chiusura del mercato di Porta Portese a Roma.

Oltre alle mostre, ci sarà un incontro con il collettivo del Rome Photozine festival e la presentazione di Funzilla expo, il festival dedicato alle fanzine e alle autoproduzioni fotografiche, che si svolgerà a Roma dal 15 ottobre al 19 novembre.

Si possono sostenere le attività del festival Castelnuovo fotografia qui.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it