30 marzo 2015 13:01

Francia. Il partito di destra dell’ex presidente Nicolas Sarkozy, l’Unione per un movimento popolare (Ump), e i suoi alleati centristi hanno vinto il secondo turno delle elezioni dipartimentali, assicurandosi 68 dipartimenti su 101. I socialisti del presidente François Hollande hanno vinto in 33 dipartimenti, perdendone 27. Risultato positivo anche per Marine Le Pen del Front national (Fn) che non ha ottenuto dipartimenti ma ha guadagnato molti elettori.

Nigeria. È in corso il conteggio dei voti dopo la chiusura dei seggi per le elezioni presidenziali. In molti stati le votazioni sono continuate anche ieri a causa di alcuni problemi tecnici dovuti al malfunzionamento delle carte elettorali biometriche, sistema introdotto per evitare brogli. Secondo la commissione elettorale indipendente i risultati saranno annunciati nella giornata di oggi.

Iran. Secondo alcuni funzionari diplomatici dei paesi occidentali presenti a Losanna per i negoziati sul nucleare iraniano, la discussione si è fermata su tre punti chiave e non è sicuro che si otterrà un’intesa entro martedì 31 marzo. I tre punti riguardano la durata dell’accordo, l’eliminazione delle sanzioni imposte dalle Nazioni Unite e il funzionamento del meccanismo di garanzia che permette di verificare se gli impegni presi da Teheran vengono rispettati.

Yemen. Gli aerei della coalizione araba guidata dall’Arabia Saudita hanno lanciato una nuova serie di raid durante la notte contro i miliziani sciiti houthi nello Yemen. È la quinta notte consecutiva che i bombardamenti colpiscono le zone a est della capitale Sanaa, e la parte occidentale del paese, controllata dai ribelli.

Italia. È stato arrestato il sindaco di Ischia, Giuseppe Ferrandino, del Parito democratico, insieme ad altre sette persone nell’ambito di un’inchiesta sulle opere di metanizzazione che hanno interessato i comuni di Ischia, Lacco Ameno e Casamicciola. I carabinieri hanno eseguito undici misure cautelari (otto arresti in carcere, uno ai domiciliari e due obblighi di dimora nel comune di residenza).

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it