16 aprile 2015 13:00

Corea del Sud. La presidente Park Geun Hye ha promesso di recuperare il traghetto Sewol, affondato un anno fa al largo dell’isola Jindo, nel mar Giallo, provocando la morte di 304 persone. Nelle ricerche sono stati recuperati tutti i corpi delle vittime, ma nove sono ancora dispersi. I familiari chiedono che il traghetto sia riportato in superficie per trovarli.

Grecia. Se Atene non restituirà 747 milioni di euro al Fondo monetario internazionale entro il 12 maggio dovrà dichiarare il fallimento. E l’agenzia Standard & Poor’s ha abbassato il rating sul debito pubblico greco da B- a Ccc+, per il rischio che in assenza di riforme economiche radicali o un ulteriore sconto sul debito la situazione del bilancio diventi “insostenibile”.

Malesia. L’area delle ricerche del volo della Malaysia Airlines MH370, scomparso l’8 marzo 2014, sarà raddoppiata se nell’attuale zona di perlustrazione dell’oceano Indiano non saranno ritrovati resti. Lo hanno annunciato i ministri australiani, malesiani e cinesi dopo un incontro ufficiale per discutere il progresso delle ricerche.

Italia. L’agente di polizia Fabio Tortosa sarà sospeso dal servizio: lo ha annunciato ai giornalisti il capo della polizia Alessandro Pansa. La misura è stata decisa in seguito alle frasi scritte su Facebook dal poliziotto sui fatti avvenuti nel luglio del 2001 alla scuola Diaz.

Cinema. Il direttore artistico del festival di Cannes, Thierry Frémaux, ha annunciato i film del concorso ufficiale della sessantottesima edizione della manifestazione. Sono tre i film italiani in competizione per la Palma d’oro 2015.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it