Zone umide Negli ultimi decenni le coste cinesi si sono antropizzate. Secondo uno studio pubblicato su Frontiers in Earth Science, si sono ridotte le zone umide periodicamente inondate dalle maree. Tra il 1970 e il 2015 la loro estensione è passata da 7.848 chilometri quadrati a 4.895, e c’è stato un processo di frammentazione. Nel 2015 circa il 40 per cento delle zone umide si trovava nelle province dello Jiangsu (nella foto, la riserva di Yancheng) e dello Shandong, nell’est del paese. La perdita di queste aree è dovuta principalmente all’espansione dell’attività turistica, alla costruzione di infrastrutture per i trasporti e all’attività ittica. Secondo i ricercatori, bisognerebbe proteggere le zone umide rimaste e ricostituire quelle andate perdute.

Tempeste Il passaggio della tempesta Dennis sul Regno Unito, con venti fino a 150 chilometri all’ora, ha causato delle alluvioni in cui è morta una donna e ha paralizzato i trasporti. La settimana scorsa il paese era stato colpito dalla tempesta Ciara.

Costfoto / Barcroft Media/getty

Epidemie Il bilancio del coronavirus in Cina è salito a 2.008 vittime e 74.262 contagi. Nel resto del mondo ci sono stati più di mille casi, di cui sei mortali.

Caldo Temperature superiori ai 20 gradi sono state registrate per la prima volta in Antartide. Il caldo record è stato registrato sull’isola Seymour, all’estremità della Penisola antartica.

Lisi Niesner, reuters/contrasto

Terremoti Un sisma di magnitudo 5,5 sulla scala Richter ha colpito il sud dell’Iran, senza causare vittime. Altre scosse sono state registrate al largo della costa nordorientale del Giappone (6,9) e nel nordest dell’India (5).

Vulcani Si sono risvegliati il vulcano Merapi, sull’isola indonesiana di Java, e il vulcano Piton de la Fournaise, nel dipartimento d’oltremare francese della Réunion.

Animali Il governo australiano ha stilato una lista di 113 specie che hanno bisogno di protezione urgente a causa degli incendi che negli ultimi mesi hanno distrutto parte del loro habitat. Tra gli animali più a rischio ci sono koala, wallaby e varie specie di pesci, uccelli e rane.

Locuste La Fao ha annunciato l’impiego di droni per spargere pesticidi sugli sciami di locuste che stanno distruggendo le coltivazioni in vari paesi dell’Africa sudorientale.

Bombi La popolazione dei bombi (nella foto) è in forte declino in Europa e in Nordamerica a causa del riscaldamento globale.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1346 di Internazionale, a pagina 100. Compra questo numero | Abbonati