Claudia Losi
The whale theory
Johan & Levi editore, 256 pagine, 35 euro

Un libro d’artista sull’immaginario legato alla figura della balena, il più imponente e misterioso tra i mammiferi. Con testi di Christopher Collins, Vinicio Capossela, Philip Hoare e altri.

Daniela Grandi
La notte non perdona
Sonzogno, 272 pagine, 16 euro

Un incendio devasta l’ultimo piano di una palazzina nel centro di Parma. E non si tratta di un incidente. Una nuova indagine della marescialla Nina Mastrantonio.

Maria Teresa Orsi, Fabio Sebastiano Tana
La neve di Yuzawa
Einaudi, 318 pagine, 18 euro

Ventotto tappe che toccano sia i luoghi più emblematici del Giappone sia altri meno noti. Un viaggio suggestivo che intreccia storia, realtà e rappresentazione letteraria.

Elisabeth Åsbrink
Made in Sweden
Iperborea, 384 pagine, 18 euro

Un caleidoscopio di storie e salti nel tempo: un viaggio tra cinquanta parole, eventi, persone e personaggi per capire la Svezia di oggi.

Navid Carucci
La luce di Akbar
La Lepre edizioni, 288 pagine, 18 euro

La parabola del funzionario hindu Jamal e di suo figlio Samir alla corte di Akbar, terzo imperatore della dinastia moghul nell’Hindostan del cinquecento. Un ambiente eclettico e aperto a etnie e religioni di tutto il mondo.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1404 di Internazionale, a pagina 76. Compra questo numero | Abbonati