40 anni di aids. Silenzio è morte
Arte.tv

Era il 1981 quando nella comunità gay californiana emersero i primi casi di una malattia ignota. Il virus dell’hiv sarà identificato tre anni dopo. Da allora l’aids non ha più smesso di uccidere.

Ciao, Libertini! Gli anni ottanta secondo Pier Vittorio Tondelli
Sky Arte, giovedì 16 dicembre, ore 21.15

Un decennio italiano segnato da creatività e tendenze, sperimentazioni e trasgressioni, attraverso lo sguardo dello scrittore Pier Vittorio Tondelli, brillante cronista di quella stagione.

Climbing Iran
LaF, sabato 11 dicembre, ore 21.10

In occasione della giornata internazionale della montagna, la storia della scalatrice iraniana Nasim Eshqi, diventata una campionessa malgrado difficoltà e pregiudizi.

La convocazione
RaiPlay

Il documentarista Enrico Maisto ha passato una giornata al Palazzo di giustizia di Milano, tra i cittadini chiamati dalla corte per assumere l’incarico di giudice popolare.

L’occhio di vetro
Apple tv, CG Digital, Chili, iTunes, Google Play

Sfogliando il diario di uno zio finito da ragazzo a combattere per la repubblica di Salò, il regista Duccio Chiarini si avventura tra memorie e silenzi che hanno diviso la sua famiglia e il nostro paese.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1439 di Internazionale, a pagina 88. Compra questo numero | Abbonati