Coralli Una barriera corallina incontaminata (nella foto) è stata scoperta al largo di Tahiti, nell’oceano Pacifico meridionale. La barriera, che si trova a più di trentacinque metri di profondità, è lunga circa tre chilometri e ha una larghezza massima di settanta metri. I coralli sono in ottime condizioni e hanno un diametro fino a due metri. Secondo New Scientist, si tratta della più grande barriera corallina in acque profonde del mondo. È composta principalmente da due specie: più in superficie prevale la Porites rus e in profondità la Pachyseris speciosa. Le barriere coralline in acque profonde sono molto rare, ma probabilmente in futuro ne saranno individuate altre, grazie anche agli sviluppi tecnologici degli ultimi anni.

Cicloni Almeno 39 persone sono morte nel passaggio della tempesta tropicale Ana sul Madagascar. Circa 65mila sono state costrette a lasciare le loro case. La tempesta ha poi causato la morte di otto persone in Mozambico e lasciato senza elettricità gran parte del Malawi.

Jane Wynyard, Save the Elephants

Petrolio Una squadra di esperti delle Nazioni Unite è arrivata in Perù per aiutare le autorità a contenere una marea nera indirettamente provocata dall’eruzione di un vulcano sottomarino a Tonga. Seimila barili di greggio sono finiti in mare quando una petroliera è stata raggiunta dallo tsunami seguìto all’eruzione. Il petrolio ha inquinato ventuno spiagge e causato la morte di molti animali marini, spingendo il governo a proclamare un’emergenza ambientale di novanta giorni.

Terremoti Un sisma di magnitudo 5,3 sulla scala Richter ha colpito il sudovest di Haiti, causando due morti e decine di feriti. Quasi duecento case sono state distrutte.

Neve Una tempesta di neve ha causato la chiusura dell’aeroporto internazionale di Istanbul, in Turchia. Le fitte nevicate hanno paralizzato la circolazione ferroviaria e stradale anche in gran parte della Grecia.

Alluvioni Le alluvioni causate dalle forti piogge che hanno colpito il sito di Machu Picchu, in Perù, hanno costretto le autorità a trasferire novecento turisti. Una persona risulta dispersa e alcune case sono state distrutte.

Pulcini I Paesi Bassi hanno ordinato l’abbattimento di più di duecentomila pulcini in due allevamenti a causa di un’epidemia d’influenza aviaria.

Elefanti Una elefante ha partorito due gemelli nella riserva Samburu, nel nord del Kenya. Tra gli elefanti i parti gemellari rappresentano appena l’1 per cento del totale.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1445 di Internazionale, a pagina 100. Compra questo numero | Abbonati