Etiopia Il parlamento di Addis Abeba ha votato il 15 febbraio per anticipare la fine dello stato d’emergenza di sei mesi decretato nel novembre 2021, quando i ribelli tigrini minacciavano la capitale.

Emirati Arabi Uniti Nel corso della visita del presidente turco Recep Tayyip Erdoğan ad Abu Dhabi, Turchia ed Emirati hanno firmato il 14 febbraio tredici accordi di cooperazione in vari settori, dalla salute alla difesa. Negli ultimi dieci anni i rapporti tra i due governi erano stati tesi per via delle rivalità regionali.

Liberia Il 14 febbraio una grande manifestazione nella capitale Monrovia ha dato il via ai festeggiamenti per i duecento anni d’indipendenza. La Liberia fu fondata dagli ex schiavi che erano tornati in Africa dagli Stati Uniti.

Senegal Il 14 febbraio i ribelli del Movimento delle forze democratiche della Casamance, che si battono dal 1982 per l’indipendenza della parte meridionale del Senegal, hanno liberato sette soldati senegalesi che avevano rapito il 24 gennaio in Gambia .

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1448 di Internazionale, a pagina 26. Compra questo numero | Abbonati