A cura di Ivan Talarico e Federica Graziani
Letteratura d’evasione
Il Saggiatore, 304 pagine, 19 euro

Racconti, brevi autobiografie, lettere e altri esercizi letterari dei detenuti del carcere di Frosinone che vogliono rompere ogni muro per abitare insieme uno spazio di confronto e vicinanza.

Agnese Codignola
Il lungo covid
Utet, 231 pagine, 18 euro

Che succede quando il covid non passa? Almeno un paziente su dieci continua a lamentare dei sintomi dopo la guarigione. Indagine sulle conseguenze del virus nel lungo periodo.

Collettivo Lastesis
Bruciamo la paura
Capovolte, 112 pagine, 15 euro

Il manifesto politico del collettivo artistico femminista cileno secondo cui il corpo e l’arte sono strumenti di lotta per ribellarsi al patriarcato, allo sfruttamento capitalista, al sessismo.

Luca Raineri
La crisi libica e l’ordine internazionale
Carocci, 200 pagine, 22 euro

La paralisi dell’Onu, la politica estera dell’Ue, l’arrivo dello Stato islamico in Africa, le migrazioni: tutte dinamiche connesse alla crisi che si protrae in Libia dal 2011.

Guido Barbujani
Soggetti smarriti
Einaudi, 240 pagine, 15 euro

Storie di uomini e donne che hanno attraversato i confini, trovando sempre qualcosa di diverso da quello che si aspettavano.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1449 di Internazionale, a pagina 86. Compra questo numero | Abbonati