America
Tënk

Giacomo Abbruzzese ricostruisce la vita e il mistero del nonno Claudio, nato in Grecia, vissuto a Venezia, sposato a Taranto e ucciso a New York, dove visse vent’anni inseguendo il suo sogno americano.

Cow
Mubi

La protagonista del primo documentario della regista britannica Andrea Arnold è una mucca da latte: un’opera sorprendente e affascinante, per guardare in modo diverso la vita degli animali.

Euro: la nostra storia
History Channel, lunedì 7 marzo, ore 21

La moneta unica europea ha compiuto vent’anni. Oggi è usata da 341 milioni di persone in diciannove paesi: una disgrazia per alcuni, un simbolo di unità e pace per altri.

La Russia di Putin: il veleno autoritario
Arte.tv

Più che mai attuale con l’invasione dell’Ucraina, un ritratto dei cittadini russi che si oppongono a un potere autoritario e liberticida, rischiando arresti arbitrari e torture. Tra loro ci sono i componenti del movimento dell’oppositore del Cremlino Aleksej Navalnyj.

Punta sacra
Sky Documentaries, giovedì 10 marzo, ore 21.15

Il documentario rivelazione di Francesca Mazzoleni sulla vita della comunità dell’Idroscalo di Ostia. Cinquecento famiglie, tra cui quella della protagonista Franca, chiamano casa un lembo di terra minacciato dal mare e dalla burocrazia.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1450 di Internazionale, a pagina 82. Compra questo numero | Abbonati