Nello Scavo
Kiev
Garzanti, 160 pagine, 15 euro

Il diario personale della guerra in Ucraina scritto sul campo, da metà febbraio 2022, quando la minaccia di un attacco russo si faceva sempre più insistente, fino al disperato esodo dalle città.

Giada Messetti
La Cina è già qui
Mondadori, 156 pagine, 18 euro

Una mappa essenziale per orientarci nel labirinto di una civiltà millenaria, ricca di fascino e profondamente diversa dalla nostra.

Jude Ellison, Sady Doyle
Spezzate
Tlon, 384 pagine, 19 euro

Ascesa e caduta di donne vissute in epoche diverse, da Charlotte Brontë a Britney Spears e Hillary Clinton, per riflettere sul bisogno misogino e crudele di storie di donne che crollano.

Emanuele Coccia
Metamorfosi
Einaudi, 208 pagine, 17 euro

Ogni specie si trasforma attraverso l’evoluzione e si lega alle altre in una continuità che unisce tutti gli esseri viventi. Un’indagine brillante e originale.

Daniela Turco
Vincente Minnelli. La materialità del sogno
Edizioni Fondazioni ente dello spettacolo, 240 pagine, 12,90 euro

In un saggio chiaro, l’autrice mette in evidenza il talento da grande sperimentatore di Vincente Minnelli, capace di coniugare la spettacolarità del cinema hollywoodiano con la cultura europea.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1457 di Internazionale, a pagina 88. Compra questo numero | Abbonati