Metalli Molti metalli si perdono a causa del mancato riciclo. Un nuovo studio analizza il ciclo di vita di sessantuno elementi. L’oro è il metallo con il ciclo più lungo (quasi due secoli), ma in media i più longevi sono i metalli ferrosi, tra cui il nichel, seguiti da quelli preziosi, tra cui l’argento e il platino, dai non ferrosi, tra cui l’alluminio e il rame, e dagli altri, tra cui il litio. Alcuni metalli si perdono durante la fase di estrazione, spesso molto inquinante, e altri nella produzione e nell’uso di oggetti vari, come avviene per il mercurio. Spesso la fase critica è quella finale, scrive Nature Sustainability. Bisognerebbe quindi migliorare il riciclo sviluppando un’economia circolare. La domanda globale di metalli è in aumento, ma le risorse sono limitate. Nella foto: miniera d’oro a Kalgoorlie, in Australia

Siccità La siccità che ha colpita la regione del Sahel (Burkina Faso, Ciad, Mali e Niger) mette a rischio la sicurezza alimentare di diciotto milioni di persone. L’allarme è stato lanciato dall’Ufficio delle Nazioni Unite per gli affari umanitari.

MARCOS PONCE, Magnolia Press

Alluvioni Le più gravi alluvioni degli ultimi vent’anni hanno causato dieci vittime e isolato due milioni di persone in Bangladesh. Nello stato dell’Assam, in India, sono morte altre ventiquattro persone.

Crisi climatica Secondo un rapporto presentato dall’Organizzazione meteorologica mondiale, quattro indicatori chiave della crisi climatica hanno registrato livelli record nel 2021: la concentrazione di gas serra, l’aumento del livello del mare, la temperatura media globale e l’acidificazione degli oceani.

Tempeste Il bilancio di una forte tempesta che ha colpito l’est del Canada è salito a otto vittime: sette nella provincia dell’Ontario e una in quella del Québec. La tempesta, accompagnata da venti fino a 140 chilometri all’ora, ha lasciato 900mila persone senza elettricità nella regione di Ottawa.

Tempeste di sabbia Una nuova tempesta di sabbia è stata segnalata in Iraq e poi in Kuwait e in Arabia Saudita.

Freddo Un’ondata di freddo anomala ha colpito il Brasile, mettendo a rischio migliaia di senza dimora. Nella capitale Brasília è stata registrata la temperatura più bassa di sempre (1,4 gradi).

Epidemie In Mozambico è stato rilevato il primo caso di poliomielite selvaggia da trent’anni. A febbraio era stato segnalato un caso in Malawi.

Anfibi Una nuova specie di salamandra dal colore rosso fuoco, chiamata Bolitoglossa cathyledecae (nella foto), è stata individuata nel parco nazionale La Amistad, tra Panamá e Costa Rica.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1462 di Internazionale, a pagina 112. Compra questo numero | Abbonati