Mare Un team di ricercatori ha messo a punto una tecnica che permette di monitorare lo stato di salute degli habitat marini registrando i suoni emessi da pesci, crostacei e altri animali. La tecnica, già sperimentata su alcune barriere coralline in Indonesia, ha il vantaggio di non richiedere la presenza di un operatore subacqueo e di poter essere automatizzata grazie all’uso dell’intelligenza artificiale. Alcune barriere coralline indonesiane sono risultate in buona salute e altre meno, scrive Ecological Indicators, precisando che più una barriera è silenziosa più è degradata. I suoni sono stati registrati sia durante il giorno sia al tramonto, di notte e all’alba, quando il paesaggio sonoro cambia. Nella foto: una barriera corallina nel mar Rosso, al largo dell’Egitto

Frane e alluvioni Almeno cento persone sono morte nelle frane e nelle alluvioni causate dal passaggio di una tempesta su Recife, nello stato di Pernambuco, nel nordest del Brasile. Quattordici persone risultano disperse. A febbraio 233 persone erano morte nelle frane a Petrópolis, nello stato di Rio de Janeiro.

Russell Cheyne, REUTERS/CONTRASTO

Uragani L’uragano Agatha, accompagnato da venti a 165 chilometri all’ora, ha causato forti piogge nello stato di Oaxaca, nel sud del Messico. ◆ Secondo l’agenzia federale statunitense National oceanic and atmospheric administration (Noaa), la stagione degli uragani nell’oceano Atlantico sarà più intensa del solito. Si prevedono tra quattordici e ventuno tempeste. Di queste, fino a sei diventeranno uragani maggiori.

Terremoti Un sisma di magnitudo 7,2 sulla scala Richter ha colpito il sud del Perù, senza causare vittime. Un’altra scossa, di magnitudo 6,2, è stata registrata al largo di Timor Leste.

Crisi climatica Vanuatu ha proclamato lo stato d’emergenza climatica e ha stanziato 1,2 miliardi di dollari per limitare le conseguenze del riscaldamento globale. Negli ultimi dieci anni l’arcipelago è stato colpito da due potenti cicloni e da una grave siccità.

Epidemie In Sierra Leone tre persone hanno contratto l’antrace, una malattia potenzialmente mortale causata dal batterio Bacillus anthracis.

Coccodrilli Alcuni ricercatori hanno affermato che la perdita di denti dei coccodrilli che vivono nel lago St. Lucia, nell’est del Sudafrica, è probabilmente dovuta ad avvelenamento da piombo.

Farfalle Secondo l’associazione Butterfly conservation, circa metà delle specie di farfalle del Regno Unito potrebbe estinguersi a causa della crisi climatica e dell’inquinamento.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1463 di Internazionale, a pagina 112. Compra questo numero | Abbonati