Dear mama
RaiPlay

Incontro con tre dei quindicimila adolescenti che ogni anno in Italia sfuggono ad abbandono, violenze e degrado per entrare in strutture d’accoglienza e case famiglia.

Fino all’ultimo respiro
Streeen.org

Il collettivo Videocitronix di Torino ha realizzato un breve approfondimento sul caso degli anarchici Anna Beniamino e Alfredo Cospito, e sul lungo sciopero della fame contro il regime detentivo del 41bis.

Le streghe d’oriente
Sky Documentaries, venerdì 3 febbraio, 21.15

Dal regista di John McEnroe. L’impero della perfezione un nuovo originale documentario sportivo, questa volta sulla pallavolo: l’epopea della nazionale femminile giapponese vincitrice ai mondiali del 1963 e alle Olimpiadi del 1964.

Po
Zalabview

Il 14 novembre 1951 nel Polesine l’argine del Po cede. Una delle regioni più povere d’Italia finisce sott’acqua. Andrea Segre ha raccolto le memorie dei bambini di allora, e i filmati d’archivio dell’Istituto Luce, per tornare su una pagina dimenticata di storia.

Reconciliation
Dafilms.com

Sulla piattaforma europea dedicata al documentario una selezione di opere dal Trieste film festival, che si è appena concluso. Questa immersione nell’Albania interna racconta il dramma delle faide familiari, e un tentativo di convincere a perdonare.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1496 di Internazionale, a pagina 82. Compra questo numero | Abbonati