Nan Shi, Xiujun Fan e Genbao Wu

Biologia Il pesce Kryptopterus vitreolus (nella foto), che ha dimensioni ridotte ed è quasi del tutto trasparente, è spesso presente negli acquari per i suoi colori iridescenti. Secondo uno studio pubblicato su Pnas, i colori dipendono dall’effetto di diffrazione della luce causato dalle fibre muscolari. Lo stesso meccanismo potrebbe essere presente in altri pesci trasparenti. Non è chiaro se i colori abbiano una funzione particolare.

Fisica Alcuni ricercatori avrebbero messo a punto un materiale superconduttore in grado di condurre l’energia elettrica senza resistenza. Il materiale, composto da idrogeno, azoto e lutezio, avrebbe questa proprietà a temperatura ambiente e pressione quasi normale. Lo studio è stato pubblicato su Nature, ma rimangono molti dubbi. New Scientist ricorda infatti che gli stessi ricercatori avevano pubblicato un articolo simile, poi ritirato.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1503 di Internazionale, a pagina 105. Compra questo numero | Abbonati