Foto Nasa, Esa, Csa, Stsci /Elaborazione J. DePasquale, Stsci

Astronomia Il telescopio spaziale James Webb ha acquisito alcune immagini spettacolari del pianeta Urano e dei suoi anelli (nella foto). Gli anelli sono difficili da vedere perché sono formati da rocce e polveri scure, che riflettono poco la luce solare, spiega New Scientist. I sensori a infrarossi del telescopio sono però riusciti a riprendere nel dettaglio undici dei tredici anelli noti. Le immagini mostrano anche altri dettagli del pianeta di ghiaccio: un’area luminosa al centro della calotta polare e due grandi nubi ai suoi bordi.

Salute Anche la memoria di esperienze appena vissute può essere modificata dalle aspettative. Finora si pensava che i ricordi falsi fossero legati solo alla memoria di esperienze lontane. Nello studio, pubblicato su Plos One, alcuni volontari dovevano osservare su uno schermo varie sequenze di lettere e pseudolettere (lettere allo specchio) per poi riferire, entro pochi secondi, cosa ricordavano.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1507 di Internazionale, a pagina 97. Compra questo numero | Abbonati