Joan Fontcuberta
Contro Barthes
Mimesis, 206 pagine, 20 euro

Un grande fotografo e critico riflette sulla condizione crepuscolare della fotografia a partire da alcune riflessioni sul pensiero canonico di Roland Barthes.

Carla Vitantonio
Bolero Avana
Add, 384 pagine, 20 euro

Alla guida della sua macchina l’autrice ci porta tra le strade dell’Avana, lungo i litorali e nelle zone rurali di Cuba, per raccontarne la complessità.

Fabio Lo Verso
Il mare colore veleno
Fazi, 212 pagine, 18 euro

Sulla costa tra Augusta e Siracusa si trova il più grande polo petrolchimico d’Italia, che conta tre impianti di raffinazione, due stabilimenti chimici, tre centrali elettriche, un cementificio, due fabbriche di gas e decine di aziende: in questi trenta chilometri si consuma un disastro ambientale enorme.

Andrea Marcolongo
Spostare la luna dall’orbita
Einaudi, 152 pagine, 17 euro

Durante una notte in solitudine al museo dell’Acropoli, l’autrice intreccia il racconto di Atene, dei marmi del Partenone con la sua memoria intima più dolorosa.

Elena Martelli
All’aria sparsi
Il Saggiatore, 264 pagine, 18 euro

Una storia artistica, letteraria, mitologica ed emozionale dei nostri capelli, del loro linguaggio e del loro immaginario.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1513 di Internazionale, a pagina 85. Compra questo numero | Abbonati