Epidemie Un’epidemia di dengue ha causato finora più di 146mila contagi e 248 decessi in Perù. La regione più colpita è quella di Piura, nel nordovest del paese.

Oceani Le Nazioni Unite hanno dato il via libera definitivo al trattato per la protezione dell’alto mare, al di là delle acque territoriali, approvato dagli stati membri a marzo dopo dieci anni di negoziati. Il documento punta a proteggere le aree di alto mare – che rappresentano quasi due terzi degli oceani e dei mari del pianeta, e quasi metà della superficie terrestre – dall’inquinamento, dalla perdita di biodiversità e dalla crisi climatica. Un altro obiettivo è creare zone protette che coprano il 30 per cento della superficie marina entro il 2030, come previsto dalla conferenza Cop15 sulla biodiversità, in cui sarà limitata la possibilità di navigare, pescare e sfruttare i fondali. Per entrare in vigore il trattato dovrà essere ratificato da almeno sessanta paesi. Nella foto: un banco di tonni a pinne gialle

Foto di Giordano Cipriani, Getty

Cicloni Almeno due persone sono morte nel passaggio del ciclone Biparjoy sullo stato del Gujarat, nell’ovest dell’India. Più di 180mila persone sono state costrette a lasciare le loro case tra il Gujarat e la provincia pachistana del Sindh. ◆ Il passaggio di un ciclone sullo stato del Rio Grande do Sul, nel sud del Brasile, ha causato almeno 13 vittime.

Tornado Tre persone sono morte e un centinaio sono rimaste ferite nel passaggio di un tornado sulla cittadina di Perryton, nel nord del Texas, negli Stati Uniti.

Incendi In Canada dall’inizio dell’anno gli incendi hanno distrutto sei milioni di ettari di vegetazione, un’area più grande della Croazia. Il dato è diciotto volte superiore alla media degli ultimi dieci anni.

Caldo Il 16 giugno a Pechino, in Cina, è stata registrata una temperatura di 39,4 gradi. È il dato più alto di sempre per questo periodo dell’anno. ◆ La temperatura media registrata in Europa nel 2022 è stata di 2,3 gradi più alta rispetto a quella dell’epoca preindustriale. Dal 1980 il continente si sta scaldando a un ritmo due volte più veloce rispetto alla media globale.

Locuste Sciami di locuste stanno distruggendo le coltivazioni nel nord dell’Afghanistan. Secondo l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (Fao), sono a rischio 1,2 milioni di tonnellate di grano.

Coccodrilli La Namibia ha annunciato un piano per ridurre la popolazione di coccodrilli dopo una serie di attacchi contro gli esseri umani. Il piano prevede la cattura e la vendita di quaranta coccodrilli, e la concessione di un numero maggiore di permessi per ucciderli.

Foto di Josh More

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1517 di Internazionale, a pagina 106. Compra questo numero | Abbonati