Piogge Almeno 44 persone sono morte nelle alluvioni e nelle frane causate dalle forti piogge monsoniche che hanno colpito la Corea del Sud. Tredici automobilisti hanno perso la vita dopo essere rimasti intrappolati in un tunnel sotterraneo a Cheongju. ◆ Una frana ha provocato almeno 15 vittime nel dipartimento di Cundinamarca, in Colombia.

Mare Lo sfruttamento minerario dei fondali marini potrebbe danneggiare gli ecosistemi. Nel luglio 2020 il Giappone ha condotto un test presso la dorsale sottomarina Takuyo-Daigo: un veicolo ha estratto del materiale ricco di cobalto dalle rocce, sollevando una nuvola di sedimenti, che si sono poi depositati sul fondale. L’area è stata analizzata un anno dopo, scrive Current Biology, senza che emergessero differenze di densità negli organismi che vivono attaccati al suolo, a parte quelli distrutti durante il test. Gli animali in grado di nuotare sono invece diminuiti, forse a causa della minore disponibilità di sostanze nutritive. Nelle zone adiacenti allo scavo la riduzione ha superato il 50 per cento. Nella foto: una protesta di Greenpeace a Praga contro l’attività estrattiva in fondo al mare

David W. Cerny, Reuters/Contrasto

Caldo Ondate di caldo eccezionali hanno colpito l’emisfero settentrionale, con temperature superiori ai 45 gradi in Europa meridionale (Italia e Spagna). Temperature record sono state registrate anche nel sudovest degli Stati Uniti (19 giorni consecutivi con almeno 43 gradi a Phoenix, in Arizona). Nella regione dello Xinjiang, nell’ovest della Cina, è stato fissato un nuovo record nazionale con 52,2 gradi.

Cicloni Il passaggio del ciclone Talim sulla provincia del Guangdong, nel sud della Cina, ha spinto le autorità a trasferire 230mila persone.

Incendi Due pompieri sono morti lottando contro gli incendi nella British Columbia e nei Territori del Nordovest, in Canada. Dall’inizio dell’anno nel paese sono andati in fumo più di dieci milioni di ettari di vegetazione, un’area più grande del Portogallo. ◆ Alcuni violenti incendi si sono sviluppati vicino ad Atene, in Grecia.

Foreste Nel 2022 la Colombia ha perso 123.517 ettari di foresta, con una riduzione del 29 per cento rispetto al 2021. È il dato più basso dal 2013.

Gatti L’Organizzazione mondiale della sanità ha annunciato che 29 gatti sono risultati positivi all’influenza aviaria in Polonia. Si teme che la moltiplicazione dei casi tra i mammiferi faciliti il passaggio del virus agli esseri umani.

Cetacei Almeno 55 globicefali (nella foto) si sono arenati su una spiaggia dell’isola di Lewis e Harris, in Scozia. La maggior parte è morta.

C. McAvoy, British Divers Marine Life Rescue

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1521 di Internazionale, a pagina 90. Compra questo numero | Abbonati