Khat. Storia
di un rifugiato

◆ Il fumetto di Ximo Abadía è meraviglioso (Internazionale 1522-23-24): una storia commovente e piena di significato. Le informazioni geografiche e storiche sono semplici e comprensibili. Le illustrazioni sono bellissime e la tecnica dei colori sorprendente.
Massimo Gambini

Su Michela Murgia

◆ Ho molto apprezzato l’articolo di Valentina Pigmei (essenziale.it). Michela Murgia mancherà a tutti noi, anche a chi non ha avuto il piacere di conoscerla personalmente. Grazie a lei ci sentiamo tutte un po’ Morgane, ed è un conforto sapere che siamo in tanti e tante leggendo chi la ricorda e ne scrive.
Francesca Padrini

◆ L’articolo di Francesca Coin (essenziale.it) è straordinario. Murgia sarà sempre viva. Occorre continuare a lottare.
Patrizia Giusto

I migranti deportati da Tunisi stanno morendo

◆ L’articolo dell’Afp sui migranti subsahariani deportati dalle autorità tunisine nel deserto libico (internazionale.it) m’indigna profondamente. Non so quanto questa realtà sia conosciuta dall’opinione pubblica ma temo che non attiri molta attenzione e non sposti di una virgola i nostri centri di interesse estivi. La morte di un solo individuo in qualche parte del mondo mi riguarda. E anche se subentra la consapevolezza e la frustrazione di essere impotente di fronte al cinismo dei governi, io voglio sapere, voglio essere informato. Non posso che ringraziare le voci che raccontano fatti che altri sbattono sotto il tappeto.
Carlo Buonincontro

Un senso tira l’altro

◆ Ho letto con molto interesse l’articolo sulla sinestesia (Internazionale 1518). Da anni attribuisco colori diversi alle lettere dell’alfabeto. Oggi sono non vedente, ormai assegno spontaneamente a ogni lettera un colore: la s è blu, la f verde, la n è gialla. Allo stesso modo, i nomi dei giorni della settimana, quelli dei mesi e un sacco di altre cose acquisiscono un colore. Le mie iniziali, PLG, hanno colori sgargianti, ovviamente, come si legge nell’articolo. Non ho mai pensato che fosse una malattia, ma una cosa bella che porto con me.
Pier Luigi Giacomoni

Errata corrige

◆ Su Internazionale 1521, a pagina 84, Jakuchō Setouchi era una monaca buddista.

Errori da segnalare?

correzioni@internazionale.it

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1525 di Internazionale, a pagina 12. Compra questo numero | Abbonati