Jesse Rorabaugh, CC BY-SA

Biodiversità Per la prima volta una popolazione stabile di Solenopsis invicta, una formica originaria del Sudamerica, è stata individuata in Europa. Ottantotto nidi sono stati scoperti vicino a Siracusa, in Italia. L’insetto, conosciuto anche come formica di fuoco, si è già diffuso in Messico, negli Stati Uniti, nei Caraibi, in Cina, a Taiwan e in Australia. La Solenopsis invicta può pungere le persone, danneggiare gli ecosistemi e causare problemi all’agricoltura, scrive Current Biology.

Geologia L’eruzione del vulcano sottomarino Hunga Tonga-Hunga Ha’apai, avvenuta nel gennaio 2022, ha immesso grandi quantità di materiale nell’oceano Pacifico. La fuoriuscita ha creato un flusso sottomarino molto veloce, fino a 122 chilometri all’ora, che è arrivato a cento chilometri di distanza, scrive Science. Il flusso ha anche distrutto i cavi sottomarini per le telecomunicazioni.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1529 di Internazionale, a pagina 111. Compra questo numero | Abbonati