Animali Secondo un rapporto delle Nazioni Unite, più di un quinto delle specie migratorie è a rischio di estinzione. Dei 1.189 animali protetti dalla Convenzione sulle specie migratorie, il 44 per cento ha subìto un calo di popolazione negli ultimi decenni. Il gruppo più minacciato è quello dei pesci, con il 97 per cento di specie a rischio. Le cause principali sono la caccia e la pesca, la distruzione degli habitat, il cambiamento climatico e l’inquinamento luminoso e sonoro. Un altro rapporto, pubblicato dalla Commissione messicana sulle aree protette, sostiene che nel 2023 la migrazione delle farfalle monarca (nella foto) dal Canada al Messico è calata del 59 per cento rispetto all’anno precedente.

Raquel Cunha, Reuters/Contrasto

Montagne Nell’oceano Pacifico, al largo delle coste americane, sono state individuate quattro montagne sottomarine di altezza compresa tra 1.591 e 2.681 metri (nell’immagine). Le loro vette si trovano a più di mille metri sotto il livello del mare. Lo hanno scoperto i ricercatori della spedizione dello Schmidt ocean institute, che hanno perlustrato il tratto di mare tra Costa Rica e Cile a bordo della nave scientifica Falkor. In precedenza la spedizione aveva scoperto altre 29 montagne. “I dati suggeriscono che ci siano tra le 45mila e le centomila montagne sottomarine ancora da scoprire”, scrive New Scientist, “perché la maggior parte dei fondali oceanici non è stata ancora mappata”. Queste formazioni hanno una grande importanza ecologica perché ospitano una ricca biodiversità.

Schmidt Ocean Institute

Frane Una frana causata da intense precipitazioni ha investito un villaggio sull’isola di Mindanao, nelle Filippine, uccidendo almeno 68 persone. ◆ A Nergueti, nell’ovest della Georgia, una frana ha fatto almeno sei vittime.

Tempeste Una forte tempesta ha colpito lo stato di Vittoria, nell’est dell’Australia, uccidendo almeno una persona.

Uragani Secondo uno studio pubblicato su Pnas la scala Saffir-Simpson, che misura l’intensità degli uragani, dovrebbe essere adeguata con l’aggiunta di un’altra categoria per tenere conto degli effetti del cambiamento climatico, che sta aumentando la forza e la frequenza di questi fenomeni. La categoria 6 includerebbe gli uragani con venti ad almeno 308 chilometri orari, una soglia che è già stata superata cinque volte dal 2013.

Terremoti Un sisma di magnitudo 6 ha colpito la costa del Cile, senza provocare vittime. Altre scosse sono state registrate alle Hawaii e sull’isola di Davao, nelle Filippine.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1550 di Internazionale, a pagina 90. Compra questo numero | Abbonati