Senckenberg/Britz

Zoologia La Danionella cerebrum (nella foto), lunga poco più di un centimetro, è uno dei pesci più rumorosi al mondo: il maschio emette suoni che superano i 140 decibel, pari alla sirena di un’ambulanza o a un martello pneumatico. Una ricerca pubblicata su Pnas spiega che i suoni non sono prodotti dalle vibrazioni della vescica natatoria come negli altri pesci, ma da un apparato formato da una cartilagine, una costola e un muscolo. Questa capacità è essenziale per comunicare nelle acque torbide dei torrenti del Myanmar, dove vive questa specie.

Geologia Ecuador, Libano, Haiti e Turkmenistan sono i paesi con la più alta proporzione di vittime dovute ai terremoti. Il dato dipende dalla sismicità del paese, ma anche dalle sue infrastrutture. Il Giappone, che ha un rischio sisimico molto elevato, è al 28° posto. Lo studio è uscito sul Bulletin of the Seismological Society of America.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1553 di Internazionale, a pagina 97. Compra questo numero | Abbonati