Siccità Le autorità di Bogotá hanno imposto una serie di limitazioni al consumo di acqua potabile per far fronte alla crisi idrica dovuta alla siccità che ha colpito la Colombia negli ultimi mesi. ◆ Dopo lo Zambia e il Malawi, anche lo Zimbabwe ha dichiarato lo stato di emergenza a causa della siccità che ha distrutto gran parte delle coltivazioni in Africa meridionale. ◆ Le autorità pachistane hanno avvertito che la disponibilità di acqua per irrigare è inferiore del 30 per cento rispetto al fabbisogno. Le coltivazioni di riso e cotone potrebbero essere a rischio.

Inquinamento Bisogna rivalutare l’impatto dell’inquinamento dell’aria sulla salute umana. Secondo uno studio pubblicato su Science, anche livelli d’inquinanti considerati “accettabili” perché inferiori alle soglie di sicurezza possono danneggiare la salute. Significa che l’inquinamento atmosferico potrebbe avere un impatto sulle società e sui sistemi sanitari superiore a quello stimato, come ha avvertito l’Organizzazione mondiale della sanità quando ha rafforzato le sue linee guida in materia nel 2021. Invece di concentrarsi solo sulle aree più inquinate, quindi, bisognerebbe monitorare meglio anche quelle considerate a basso rischio. Lo studio ha preso in considerazione gli effetti dell’ozono e delle polveri sottili pm10 e pm2,5. Nella foto: Dacca, in Bangladesh, marzo 2024

Mohammad Ponir Hossain, Reuters/Contrasto

Clima Secondo l’osservatorio europeo sul cambiamento climatico Copernicus quello del 2024 è stato il mese di marzo più caldo di sempre, con una temperatura di 1,67 gradi in più rispetto alla media del periodo preindustriale. È il decimo mese di fila a far registrare un nuovo record assoluto.

Alluvioni Più di centomila persone hanno dovuto lasciare le loro case in Kazakistan e nel sud della Russia a causa delle alluvioni più gravi degli ultimi decenni, causate dalle forti piogge e dalle alte temperature che hanno accelerato il disgelo primaverile.

Meduse Sulla costa del Venezuela è stata osservata una proliferazione straordinaria di meduse palla di cannone (Stomolophus meleagris, nella foto). Secondo le autorità il fenomeno potrebbe essere dovuto alle temperature eccezionalmente alte delle acque, alla scomparsa dei predatori naturali o all’inquinamento.

Juan Barreto, Afp/Getty

Terremoti Un sisma di magnitudo 6,6 ha colpito le isole Molucche, in Indonesia, senza provocare vittime né danni gravi. Altre scosse sono state registrate nel nordest del Giappone e a New York, negli Stati Uniti.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1558 di Internazionale, a pagina 106. Compra questo numero | Abbonati