1975: l’anno che ha stravolto il mondo
Netflix

Il 1975 fu un anno straordinario per il cinema statunitense. In un paese travolto da sconvolgimenti sociali e politici, i registi trasformarono il caos in arte, con film come Taxi driver, Qualcuno volò sul nido del cuculo e Quinto potere.

Happy pills
Arte.tv

Inchiesta globale sull’uso di farmaci e sulle soluzioni miracolose promesse dal settore. Stimolare la concentrazione, curare depressione e stanchezza, accompagnare alla morte: rimedi per ogni problema.

Oliviero Toscani. Chi mi ama mi segua
Sky Arte, martedì 13 gennaio, ore 21.15, Now

A un anno dalla morte, ritratto dell’artista e comunicatore che usò la fotografia come strumento di marketing con un impatto sull’immaginario collettivo. Con le testimonianze di Luciano Benetton, Fran Lebowitz e Patti Smith.

Sotto le nuvole
Apple Tv+, Prime Video, Rakuten

In concorso all’ultima Mostra del cinema di Venezia, il documentario di Gianfranco Rosi è un’affascinante immersione in bianco e nero tra storie nascoste e anfratti di Napoli.

The trials
OpenDdb

La regista Marta Massa ha documentato la vicenda dell’attivista non binaria tedesca Maja T., sotto processo in Ungheria, la stessa a cui Internazionale ha dedicato il podcast Nel nido dei serpenti di Zerocalcare.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1647 di Internazionale, a pagina 80. Compra questo numero | Abbonati