×

Fornisci il consenso ai cookie

Internazionale usa i cookie per mostrare alcuni contenuti esterni e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, consulta questa pagina.

Ritrovarsi in piazza

Tra gli elementi che caratterizzano il paesaggio delle città italiane ci sono senz’altro le piazze. Spazi aperti che rompono la continuità dell’abitato urbano esistono anche altrove, ma è raro che abbiano la complessità e la diffusione che hanno nel nostro paese. È l’effetto di una storia stratificata che nasce in epoca classica, con le agorà e i fori; prosegue con i sagrati e i mercati medievali; poi, in modo sempre più consapevole, con i progetti rinascimentali, le macchine barocche e infine il recupero moderno di un’identità locale che proprio nella piazza trova il simbolo più evidente della città.

Questo libro, scritto da uno storico dell’arte e attivo divulgatore, dopo una breve introduzione storica offre una descrizione vivace di una cinquantina di piazze italiane, dividendole in tipologie storico-formali (piazze “mercato”, “fontana”, “monumento”, “sagrato”, “coperte”, “contemporanee”). Di ognuna viene raccontata la storia, spesso articolata su momenti e livelli diversi, se ne descrivono i monumenti principali, e si ricordano alcuni aneddoti.

Complessivamente emerge l’immagine di organismi vivi, cambiati anche in epoche recenti grazie a una risistemazione (come per la piazza Anfiteatro di Lucca) o a una scoperta (come la piazza Sant’Oronzo di Lecce), che con i loro movimenti e adattamenti testimoniano bene il passare del tempo. ◆

pubblicità