Immagini
Paul Ratje, Afp/Getty Images

Caccia al migrante

Del Rio, Stati Uniti
19 settembre 2021

Un agente della polizia di frontiera statunitense aggredisce un migrante haitiano per impedirgli di entrare negli Stati Uniti. Nelle ultime settimane più di quindicimila haitiani hanno superato il confine e si sono accampati sotto un cavalcavia a Del Rio, in Texas. L’amministrazione Biden ha deciso di espellere tutti gli adulti che viaggiano da soli e le famiglie che non hanno intenzione di presentare richiesta d’asilo. Le famiglie che invece vogliono farlo potranno restare nel paese. Il presidente è stato molto criticato dalle organizzazioni per i diritti umani, che lo accusano di usare politiche simili a quelle del suo predecessore, Donald Trump.

Michele Lapini

Non licenziateli

Firenze, Italia
18 settembre 2021

L’arrivo a piazzale Michelangelo, a Firenze, della manifestazione promossa dalle lavoratrici e dai lavoratori della Gkn di Campi Bisenzio contro il licenziamento di 422 dipendenti, notificato per email il 9 luglio 2021. Decine di migliaia di persone hanno attraversato la città ricevendo lungo il percorso la forte solidarietà dei cittadini. Il 20 settembre il tribunale del lavoro di Firenze ha dichiarato illegittima la procedura adottata dall’azienda per avviare il licenziamento collettivo. Secondo il giudice, la multinazionale britannica ha avuto un comportamento antisindacale.

Borja Suarez, Reuters/Contrasto

Dal cuore della Terra

La Palma, Spagna
20 settembre 2021

La lava raggiunge le case del comune di Los Llanos de Aridane, durante l’eruzione del vulcano Cumbre Vieja sull’isola di La Palma, nell’arcipelago delle Canarie. Accompagnata da un intensificarsi dell’attività sismica, l’eruzione è cominciata il 19 settembre e ha costretto le autorità a evacuare diverse località dell’isola. In totale circa seimila persone hanno dovuto lasciare le loro abitazioni e più di trecento case sono state distrutte. La lava avanza a una velocità di duecento metri all’ora e nel pomeriggio del 22 settembre era arrivata in prossimità del mare. Gli esperti temono che un eventuale contatto con l’acqua possa innescare reazioni chimiche capaci di causare esplosioni e il rilascio di gas tossici.

Articolo precedente

Sommario
Scintillante
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.