Immagini
John Macdougall, Afp/Getty Images

Il tempo è scaduto

Berlino, Germania
24 settembre 2021

Attivisti per il clima, tra cui la svedese Greta Thunberg (in basso al centro), partecipano a una manifestazione del movimento Fridays for future a Berlino, due giorni prima delle elezioni legislative tedesche e a poche settimane dalla conferenza delle Nazioni Unite sull’emergenza climatica Cop26. Il 24 settembre ci sono state iniziative ambientaliste in 350 città tedesche e in tutto il mondo. Secondo una nuova ricerca pubblicata su Science, i bambini che nascono oggi hanno una probabilità sette volte più alta dei loro nonni di affrontare eventi meteorologici estremi nel corso della loro vita.

Bulent Kilic, Afp/Getty Images

Armi e bagagli

Spin Boldak, Afghanistan
25 settembre 2021

Afgani scappano in Pakistan da Spin Boldak, una cittadina sul confine. Migliaia di persone aspettano da giorni sotto il sole cocente sperando di riuscire a raggiungere Chaman, la città pachistana al di là della frontiera. L’area è diventata zona militare, pattugliata dall’esercito pachistano e dai taliban. Secondo l’Onu, dalla metà di agosto almeno diecimila afgani sono entrati in Pakistan. Nelle ultime settimane, però, Islamabad ha limitato l’accesso al suo territorio ai cittadini pachistani e ai residenti di Kandahar.

Fabrice Coffrini, Afp/Getty Images

Il giorno del sì

Berna, Svizzera
26 settembre 2021

Il 26 settembre il 64,1 per cento degli elettori svizzeri ha votato sì al referendum sul matrimonio tra persone dello stesso sesso. Le nozze omosessuali sono state approvate dalla maggioranza dei votanti in tutti i cantoni della confederazione. La riforma, che entrerà in vigore nel luglio del 2022, prevede tra l’altro l’adozione congiunta e la procreazione medicalmente assistita per le coppie lesbiche. Le donazioni di sperma anonime e quelle di ovuli, insieme al ricorso alla gestazione per altri, restano vietate.

Articolo precedente

Sommario
Essenziale
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.