Immagini
Tannen Maury, Epa/Ansa

Dopo il tornado

Mayfield, Stati Uniti
11 dicembre 2021

Mayfield, una cittadina nel sudovest del Kentucky, è stata quasi completamente rasa al suolo dal passaggio di un tornado. Nello stato almeno ottanta persone sono morte e decine di migliaia sono rimaste senza casa. Altri tornado hanno colpito gli stati vicini, tra cui Arkansas, Mississippi, Illinois e Missouri. Gli operai di una fabbrica di candele in Kentucky hanno raccontato di essere stati minacciati di licenziamento se avessero lasciato le loro postazioni mentre il tornado si avvicinava.

Afp/Getty Images

Allenamento

Demoso, Birmania
18 ottobre 2021

Ginnastica in un campo profughi nello stato birmano del Kayah, nella parte orientale del paese. Migliaia di persone nello stato al confine con la Thailandia hanno abbandonato i loro villaggi dopo gli attacchi dell’esercito contro i gruppi civili di resistenza. Il 10 dicembre le Nazioni Unite hanno denunciato la morte di alcuni civili bruciati vivi in un incendio appiccato dalle forze di sicurezza.

Zaid al Obeidi, Afp/Getty Images

L’ultimo saluto

Kojo, Iraq
9 dicembre 2021

Un funerale delle vittime yazide del gruppo Stato islamico (Is). I resti sono stati trovati in una fossa comune in un villaggio nel nord dell’Iraq. Nell’agosto 2014 la minoranza degli yazidi, una popolazione curdofona che segue una religione preislamica, è stata attaccata dai jihadisti nella regione del monte Sinjar. Almeno diecimila persone sono state uccise e circa seimila donne e ragazze sono state rapite e vendute come schiave. Gran parte della comunità di più di mezzo milione di persone è stata costretta a fuggire. Dopo la sconfitta dell’Is nel 2017 sono state trovate varie fosse comuni in tutto il paese. Negli ultimi anni circa il 30 per cento della comunità yazida è tornato a casa, mentre quasi tremila persone sono scomparse. Duecentomila yazidi vivono ancora nei campi profughi.

Articolo precedente

Sommario
Uccelli
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.