Immagini
Osman Sadi Temizel, Sopa Images/LightRocket/Getty Images

Domenica di sangue

Istanbul, Turchia
13 novembre 2022

Nel pomeriggio del 13 novembre una bomba è esplosa in viale İstiklal, un’affollata strada pedonale nel quartiere di Beyoğlu, uccidendo sei persone e ferendone 81. Si tratta del più grave attacco terroristico a Istanbul dopo l’ondata di attentati che aveva colpito la Turchia tra il 2015 e il 2017. Il governo ha annunciato di aver arrestato più di cinquanta persone, tra cui la presunta attentatrice, e ha affermato che l’attacco è stato organizzato dai militanti curdi del Pkk, che però hanno negato ogni coinvolgimento.

Hotli Simanjuntak, Epa/Ansa

Frustate in pubblico

Banda Aceh, Indonesia
9 novembre 2022

Due agenti della polizia accompagnano una donna condannata per adulterio fino al luogo in cui sarà frustata. La provincia di Aceh, la più settentrionale dell’isola di Sumatra, è l’unica in Indonesia ad applicare la sharia, la legge islamica. Si tratta di una concessione fatta da Jakarta nel 1998 per placare le insurrezioni armate scoppiate dopo la caduta della dittatura di Suharto. Le pene corporali sono previste per alcuni tipi di reato come il gioco d’azzardo, l’adulterio e i rapporti omosessuali.

Keegan Barber, Nasa/Ap/Lapresse

Obiettivo Luna

Cape Canaveral, Stati Uniti
16 novembre 2022

Un gruppo di persone assiste al lancio di Artemis 1, il volo della Nasa partito dalla Florida all’1.47 del 16 novembre (in Italia erano le 7.47) e diretto verso la Luna. La prima missione del programma non trasporterà un equipaggio. Sarà importante per sperimentare lo Space launch system (Sls), il più potente razzo mai costruito, e la capsula da trasporto Orion, sulla quale in futuro dovrebbero viaggiare gli equipaggi per andare sulla Luna.

Articolo precedente

Sommario
Amplificato
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.