Immagini
Emiliano Lasalvia, Afp/Getty Images

La gioia della finale

Buenos Aires, Argentina
13 dicembre 2022

Riunite intorno all’obelisco, nella plaza de la República a Buenos Aires, centinaia di migliaia di persone festeggiano la vittoria per tre a zero della nazionale argentina contro la Croazia. Il 18 dicembre l’Albiceleste, capitanata da Lionel Messi, giocherà la finale dei mondiali di calcio maschile in Qatar. È dal 1986 che l’Argentina, allora guidata da Diego Armando Maradona, non vince un mondiale. Per Messi potrebbe essere l’ultima occasione di alzare la coppa del mondo.

Christopher Furlong, Getty Images

Fermi tutti

Crewe, Regno Unito
13 dicembre 2022

Un picchetto di lavoratori che aderiscono allo sciopero di due giorni indetto dalla National union of rail, maritime and transport workers, il principale sindacato ferroviario britannico. Nel Regno Unito le organizzazioni di diversi settori, dai trasporti alla sanità, hanno lanciato la più grande mobilitazione sindacale dagli anni ottanta per chiedere aumenti salariali in linea con l’inflazione, che a ottobre ha superato l’11 per cento. Nonostante i disagi, finora i cittadini si sono mostrati generalmente solidali con le loro rivendicazioni.

Mario Tama, Getty Images

Realtà parallele

Palm Desert, Stati Uniti
7 dicembre 2022

Un’immagine dall’alto scattata a Palm Desert, una città nella parte occidentale della California. Secondo lo U.S. seasonal drought outlook, un rapporto pubblicato ogni anno dal governo federale, nel 2022 lo stato si avvia a vivere il quarto anno consecutivo di siccità. Questo nonostante le due recenti tempeste che hanno causato forti precipitazioni in gran parte del suo territorio. Gli abitanti della valle di Coachella, dove si trova Palm Desert, consumano il triplo dell’acqua rispetto alla media californiana.

Articolo precedente

Sommario
Altruista
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.