Immagini
Anders Wiklund, Epa/Ansa

Occhi puntati

Stoccolma, Svezia
3 ottobre 2023

Giornalisti aspettano l’annuncio dei vincitori del premio Nobel per la fisica nella sede dell’Accademia reale svedese delle scienze. Quest’anno l’assegnazione dei Nobel è stata caratterizzata da un incidente imbarazzante: un’email con i nomi dei vincitori del premio per la chimica è stata inviata al quotidiano svedese Dagens Nyheter diverse ore prima che la selezione fosse ufficialmente conclusa. Inoltre alcuni hanno criticato la decisione di premiare uno scienziato russo, definendola inopportuna alla luce dell’invasione dell’Ucraina.

Edmar Barros, Ap/Lapresse

Il fiume è in secca

Manacapuru, Brasile
27 settembre 2023

Un’imbarcazione sul Rio delle Amazzoni, in un tratto in cui il fiume è ancora navigabile ma il livello delle acque si è abbassato notevolmente. La causa è una grave siccità, che sta infliggendo enormi danni sia alla fauna fluviale sia alle migliaia di persone che vivono vicino al corso d’acqua. Il governo brasiliano sta studiando delle misure per aiutare chi di solito usa il Rio delle Amazzoni per trasportare generi alimentari e altri beni di prima necessità. Molti abitanti degli stati di Amazonas e Acre ricevono acqua, cibo e medicinali attraverso un ponte aereo.

Arlette Bashizi, Reuters/Contrasto

Sotto copertura

Goma, Rdc
15 settembre 2023

Un testimone, mascherato per non essere riconosciuto, al tribunale militare di Goma, nell’est della Repubblica Democratica del Congo (Rdc). Era atteso al processo contro sei soldati e ufficiali congolesi accusati di aver ucciso 56 civili e di averne feriti 75. Il 30 agosto i militari avevano aperto il fuoco contro la folla che si era radunata in città per protestare contro la presenza nel paese delle truppe della Comunità dell’Africa orientale e della Monusco, la missione delle Nazioni Unite. Un colonnello è stato condannato a morte e altri tre militari a dieci anni di carcere.

Articolo precedente

Sommario
Utilità
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.