Immagini
Amanda Jufrian, Afp/Getty

Respinti

Pineung, Indonesia
16 novembre 2023

Una barca con circa 250 profughi rohingya davanti alla costa della provincia indonesiana di Aceh. Gli abitanti del villaggio di Pineung hanno rifornito di acqua e generi alimentari le persone a bordo, partite dal Bangladesh diverse settimane prima, ma gli hanno impedito di sbarcare. Le autorità hanno poi autorizzato i soccorsi dopo un appello urgente dell’Alto commissariato Onu per i rifugiati. In una settimana ad Aceh sono arrivati via mare circa novecento rohingya, che vivono in Bangladesh nel campo profughi più grande del mondo dopo essere scappati dalle persecuzioni in Birmania.

Maurizio Brambatti, Ansa

Fare rumore

Roma, Italia
20 novembre 2023

Un momento del corteo dopo il presidio all’università Sapienza per ricordare la ragazza veneta Giulia Cecchettin. L’ex fidanzato Filippo Turetta ha ammesso di averla uccisa. Nelle scuole di tutta Italia il 21 novembre è stato raccolto l’invito di Elena Cecchettin, sorella di Giulia, a non osservare un minuto di silenzio, ma a fare rumore: “Per far sì che questo caso sia finalmente l’ultimo, ora serve una sorta di rivoluzione culturale”. Per la giornata contro la violenza di genere, il 25 novembre, sono state indette manifestazioni in tutto il paese.

Michele Spatari, Afp/Getty

Di corsa

Addis Abeba, Etiopia
19 novembre 2023

Almeno 45mila persone hanno partecipato alla Great ethiopian run: una corsa su strada di dieci chilometri che da 23 anni si svolge nella capitale dell’Etiopia, a 2.300 metri di altitudine. L’evento è nato nel 2001 su idea del maratoneta e mezzofondista etiopico, campione olimpico, Haile Gebrselassie per promuovere la corsa come attività salutare e accessibile a tutti. Da allora la gara attira partecipanti da molti paesi del mondo. Ha anche un rilievo economico importante, poiché genera un giro d’affari di milioni di dollari ogni anno.

Articolo precedente

Sommario
Ultima
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.