Immagini
Yasuyoshi Chiba, Afp/Getty

Selfie democratico

Taipei, Taiwan
13 gennaio 2024

Un gruppo di sostenitori di Lai Ching-te, vicepresidente uscente e candidato del Partito democratico progressista che ha vinto le elezioni presidenziali a Taiwan, festeggia l’esito del voto davanti alla sede del partito a Taipei. Nel suo discorso dopo i risultati definitivi Lai, che in passato si era espresso a favore dell’indipendenza, ha detto di voler collaborare con la Cina, il principale partner commerciale di Taiwan, e mantenere la pace e la stabilità, senza però farsi intimidire da Pechino.

Halldór Kolbeins, Afp/Getty

Rifate le valigie

Grindavík, Islanda
14 gennaio 2024

Una colata di lava a poca distanza da Grindavík, nel sudovest dell’Islanda. I quattromila abitanti della cittadina, già evacuata a novembre per l’eruzione del vulcano Sundhnúkur, hanno dovuto lasciare nuovamente le loro case dopo l’apertura di un’altra fessura. La lava ha superato le barriere costruite dopo la prima eruzione, raggiungendo il centro abitato e distruggendo alcuni edifici. Il sistema vulcanico della penisola di Reykjanes si è risvegliato nel 2020 dopo ottocento anni di inattività. Da allora ha già eruttato cinque volte.

Luis Tato, Afp/Getty

Tiro alla fune

Nairobi, Kenya
16 gennaio 2024

Veterinari e ranger cercano di tenere fuori dall’acqua la testa di un rinoceronte che è finito per sbaglio in un torrente dopo essere stato sedato. Il 16 gennaio vicino a Nairobi, la capitale del Kenya, sono cominciate le operazioni per spostare 21 rinoceronti neri di tre riserve troppo affollate in un’ampia area protetta nel nord. Nonostante i rischi, il trasferimento è considerato necessario per controllare la popolazione di questi animali (circa mille in tutto il Kenya) e tenere lontani i bracconieri. Nel 2018 un precedente tentativo era fallito ed erano morti undici rinoceronti.

Articolo precedente

Sommario
Spietato
Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.