Il fumo di un incendio in un quartiere residenziale della città sudanese di Al Fashir. Il 26 ottobre le Forze di supporto rapido (Rsf), che dall’aprile 2023 combattono contro l’esercito, hanno conquistato il capoluogo del Darfur Settentrionale, dopo un assedio durato diciotto mesi che ha messo in ginocchio la popolazione. Da quel giorno almeno 70mila persone sono scappate da Al Fashir per raggiungere alcuni campi fuori città indicati come sicuri. Non è possibile fare un bilancio delle vittime della violenza scatenata dalle Rsf, ma si stimano migliaia di morti.
Terra bruciata
26 ottobre 2025
La prima famiglia
4 novembre 2025
Zohran Mamdani con la moglie Rama Duwaji la sera delle elezioni per il sindaco di New York. Mamdani, che si definisce un socialista democratico, ha battuto nettamente l’ex governatore Andrew Cuomo, diventando il primo sindaco musulmano nella storia della città. Entrerà in carica il 1 gennaio 2026. Nella foto ci sono anche i genitori del vincitore: la regista d’origine indiana Mira Nair e l’intellettuale ugandese Mahmood Mamdani, professore alla Columbia university.
Un anno dopo
1 novembre 2025
Decine di migliaia di persone si sono riunite a Novi Sad, nel nord della Serbia, per commemorare il primo anniversario dell’incidente alla stazione ferroviaria, che ha causato sedici morti. Alle 11.52 del 1 novembre 2024 la pensilina principale della stazione, ristrutturata da poco, è crollata su un gruppo di persone. La tragedia è diventata subito il simbolo della corruzione diffusa nel paese. E ha innescato una grande mobilitazione, guidata soprattutto dagli studenti, che non si è ancora esaurita nonostante la repressione ordinata dal presidente Aleksandar Vučić.
Inserisci email e password per entrare nella tua area riservata.
Non hai un account su Internazionale?
Registrati