Immagini
Spencer Platt, Getty

Comincia la festa

New York, Stati Uniti
1 gennaio 2026

Zohran Mamdani con la moglie Rama Duwaji dopo aver prestato giuramento come 112° sindaco di New York. Oltre agli eventi ufficiali, Mamdani ha organizzato una “festa di quartiere” per consentire a migliaia di newyorchesi di partecipare al suo insediamento. Il giuramento si è svolto in una stazione dismessa della metropolitana subito dopo la mezzanotte: una scelta che fa riferimento al passato glorioso della città e alle infrastrutture pubbliche che Mamdani vorrebbe rivitalizzare.

Eyad Baba, Afp/Getty

A perdita d’occhio

Nuseirat, Striscia di Gaza
31 dicembre 2025

Una strada attraversa il campo profughi di Nuseirat, nel centro della Striscia di Gaza, distrutto dai bombardamenti israeliani. La situazione umanitaria nel territorio palestinese resta critica soprattutto a causa del blocco israeliano degli aiuti umanitari. Israele ha anche deciso di impedire l’ingresso nella Striscia a 37 organizzazioni umanitarie internazionali e continua a condurre raid e bombardamenti. Secondo le autorità di Gaza dall’entrata in vigore del cessate il fuoco il 10 ottobre 2025 le forze israeliane hanno ucciso almeno 422 palestinesi.

Foto Epa/Ansa

Fiato alle trombe

Ndwedwe, Sudafrica
4 gennaio 2026

Fedeli della chiesa battista di Nazareth, o chiesa di Shembe, nel primo giorno del pellegrinaggio verso la montagna sacra di Nhlangakazi, che si trova 85 chilometri a nord della città di Durban. Ogni anno migliaia di persone partecipano a questa camminata a piedi nudi verso la cima della montagna per festeggiare l’inizio del nuovo anno. È uno dei più importanti appuntamenti di questa congregazione religiosa creata nel 1913 da Isaiah Shembe, che fonde le credenze cristiane con la cultura tradizionale zulu.

Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.