Éric Pessan
Qui verrait la Terre de loin
Fayard

Ritratti di persone che hanno cercato di “raggiungere le stelle” e che hanno plasmato la nostra idea della vita extraterrestre. Pessan è nato a Bordeaux nel 1970.

G.Garitan, Wikipedia
Alain Veinstein
Poursuivre
Seuil

La storia di un appartamento in affitto in rue Brézin, nel 14° arrondissement di Parigi, in un momento di transizione familiare, si trasforma in una favola comica metafisica. Veinstein è nato a Cannes nel 1942.

Tonino Benacquista
Porca miseria
Gallimard

Benacquista (Choisy-le-Roi, 1961) ripercorre la storia dei genitori, immigrati italiani arrivati ​​in Francia negli anni cinquanta, della sua infanzia nella periferia parigina, ma soprattutto parla della scrittura che l’ha salvato dallo squallore.

Leslie Kaplan
Un fou
P.O.L.

Favola politica: un giovane folle si fa passare con successo per “il presidente” e fa “visite a sorpresa” in scuole, università, istituzioni. Kaplan è nata a New York nel 1943, da quando era piccola vive a Parigi e scrive in francese.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it

Questo articolo è uscito sul numero 1469 di Internazionale, a pagina 94. Compra questo numero | Abbonati