26 agosto 2015 15:30

Un gruppo di intellettuali iraniani ha realizzato un video per chiedere al congresso degli Stati Uniti di non ostacolare l’approvazione dell’accordo sul programma nucleare di Teheran. Alla campagna hanno partecipato, tra gli altri, il regista Jafar Panahi (autore del film Taxi Teheran), il premio Nobel Shirin Ebadi e l’avvocato per i diritti umani Nasrin Sotoudeh.

Molte delle persone che compaiono nel video sono state perseguitate in Iran per le loro idee o il loro attivismo, condannate al carcere o al confino.

Per visualizzare questo contenuto, accetta i cookie di tipo marketing.

Secondo gli intellettuali iraniani è fondamentale che il paese si liberi dalle sanzioni, che hanno provocato isolamento e crisi economica.

L’accordo sul nucleare è stato raggiunto il 14 luglio a Vienna tra l’Iran e il gruppo dei 5+1 (Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Germania, Russia e Cina).

Il presidente statunitense Barack Obama ha già annunciato l’intenzione di mettere il veto nel caso il congresso, a maggioranza repubblicana, si esprimesse contro l’accordo. Se il patto verrà respinto da una maggioranza dei due terzi dei parlamentari statunitensi, l’intesa non sarebbe più valida, ma questo scenario è molto improbabile.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it