16 dicembre 2022 11:22

Perù
Il 15 dicembre sette persone sono morte ad Ayacucho, nel sud del paese, negli scontri tra militari e manifestanti che protestano contro la destituzione e l’arresto del presidente di sinistra Pedro Castillo. Il bilancio delle proteste sale così ad almeno quindici vittime dal 7 dicembre. Intanto, la corte suprema ha stabilito che la detenzione provvisoria di Castillo, destituito dopo aver cercato di sciogliere il parlamento e di governare tramite decreti, potrà durare diciotto mesi.

Stati Uniti
L’agenzia federale dei National archives ha desecretato il 15 dicembre più di tredicimila documenti legati all’assassinio del presidente John F. Kennedy, avvenuto il 22 novembre 1963. La Casa bianca ha però bloccato la pubblicazione di migliaia di altri documenti per motivi di sicurezza nazionale. Secondo i National archives, il 97 per cento dei documenti sull’assassinio è ormai accessibile a tutti.

Libano
Il 15 dicembre la Forza d’interposizione delle Nazioni Unite in Libano (Unifil) ha annunciato che il giorno prima un casco blu irlandese, Seán Rooney, 23 anni, è rimasto ucciso in un attacco subìto vicino al villaggio di Al Aqbiya, nel sud del paese. Altri tre caschi blu sono rimasti feriti. L’Unifil ha annunciato l’apertura di un’inchiesta.

Ucraina
L’esercito russo ha condotto il 16 dicembre una serie di raid contro varie città ucraine, tra cui la capitale Kiev, Charkiv, Cherson e Kryvyj Rih. Il sindaco di Kiev Vitalij Klyčko ha affermato che i danni alle infrastrutture energetiche hanno causato interruzioni nelle forniture idriche. Charkiv è rimasta completamente priva di elettricità.

Slovacchia
Il 15 dicembre il parlamento ha approvato, con 78 voti a favore su 150, una mozione di sfiducia nei confronti del governo centrista di minoranza guidato da Eduard Heger, in carica dall’aprile 2021. La caduta del governo è la conseguenza di settimane di polemiche tra Richard Sulík, leader del partito liberale Sas, che aveva lasciato la coalizione di governo tre mesi fa, e il ministro delle finanze Igor Matovič. Non è ancora chiaro se si andrà alle elezioni anticipate.

Spagna
La camera bassa del parlamento ha approvato il 15 dicembre in prima lettura, con 190 voti a favore e 154 contrari, un progetto di legge che prevede un congedo mestruale per le donne che soffrono di “dolori invalidanti”. La legge, fortemente voluta dalla ministra dell’uguaglianza Irene Montero, del partito di sinistra Podemos, passerà ora all’esame del senato.

Malaysia
Il 16 dicembre almeno sedici persone sono morte travolte da una frana in un campeggio a Batang Kali, circa quaranta chilometri a nord della capitale Kuala Lumpur. Altre diciassette persone risultano disperse. La frana è stata causata dalle forti piogge degli ultimi giorni.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it