21 aprile 2010 00:00

Per migliorare il tono muscolare è meglio scegliere dei pesi leggeri e ripetere i movimenti?

Sollevare dei pesi grandi rende grossi e massicci, almeno questo è quello che si pensa. Ecco perché molte donne, e alcuni uomini, che vogliono corpi slanciati e tonici usano i pesi leggeri da sollevare più volte. La scienza, però, non lo conferma.

Per avere dei muscoli massicci non bastano i pesi grandi, bisogna consumare anche molte calorie, ben più delle duemila al giorno consigliate agli adulti. Per tonificarsi e dimagrire, serve un regime fatto di pesi impegnativi e minori ripetizioni.

In uno studio del 2002 su un gruppo di donne si è visto che chi sollevava più peso meno volte bruciava più energia e aveva una maggiore spinta metabolica dopo l’esercizio.

In un’altra ricerca pubblicata nel 2009 gli scienziati hanno seguito 122 donne per sei anni e hanno scoperto che chi faceva esercizi di resistenza tre volte alla settimana – gruppi di otto ripetizioni al 70-80 per cento della loro capacità – ha perso più peso e grasso corporeo.

Uno studio simile di due anni su donne che si allenavano con pesi grandi due volte a settimana ha dato gli stessi risultati.

Conclusioni. Per migliorare il tono muscolare è meglio usare dei pesi più grandi.

Internazionale, numero 843, 23 aprile 2010

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it