31 maggio 2011 10:16

Porsche o Prius? –Henry, Oldman

Se vuoi salvare il pianeta, la Prius. Le auto ibride sono una buona idea, anche se vanno comunque a benzina e, avendo una meccanica più complessa, serve più energia per costruirle. Brendan Koerner, un giornalista che si occupa di ambiente, esaminando le cifre ha scoperto che la Prius è meno inquinante delle rivali. Però, secondo me, a te interessa un’altra cosa.

Un articolo del Journal of Economic Behavior and Organization titolava: “Onestamente, perché stai guidando quella Bmw?”, e spiegava che molti dicono di tenere conto dell’affidabilità, dell’impatto ambientale, ma in realtà danno più importanza al look e allo status. Poi c’è il discorso della guida vera e propria, fatta per la maggior parte del tempo nel traffico.

Quale delle due auto affronta meglio la situazione non dipende dall’accelerazione o dalla tenuta di strada, ma dalla buona volontà dei tuoi compagni di traffico. Gli economisti Redzo Mujcic e Paul Frijters hanno calcolato chi è più propenso a rispettare le precedenze: gli uomini fanno passare le donne, gli anziani sono più corretti dei giovani. Nessuno, però, dà la precedenza alle Porsche. Sei stato avvisato.

Internazionale, numero 899, 27 maggio 2011

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it