31 maggio 2011 10:16

Porsche o Prius? –Henry, Oldman

Se vuoi salvare il pianeta, la Prius. Le auto ibride sono una buona idea, anche se vanno comunque a benzina e, avendo una meccanica più complessa, serve più energia per costruirle. Brendan Koerner, un giornalista che si occupa di ambiente, esaminando le cifre ha scoperto che la Prius è meno inquinante delle rivali. Però, secondo me, a te interessa un’altra cosa.

Un articolo del Journal of Economic Behavior and Organization titolava: “Onestamente, perché stai guidando quella Bmw?”, e spiegava che molti dicono di tenere conto dell’affidabilità, dell’impatto ambientale, ma in realtà danno più importanza al look e allo status. Poi c’è il discorso della guida vera e propria, fatta per la maggior parte del tempo nel traffico.

Quale delle due auto affronta meglio la situazione non dipende dall’accelerazione o dalla tenuta di strada, ma dalla buona volontà dei tuoi compagni di traffico. Gli economisti Redzo Mujcic e Paul Frijters hanno calcolato chi è più propenso a rispettare le precedenze: gli uomini fanno passare le donne, gli anziani sono più corretti dei giovani. Nessuno, però, dà la precedenza alle Porsche. Sei stato avvisato.

Internazionale, numero 899, 27 maggio 2011