24 marzo 2014 17:40

Sono un maschio etero sposato da venticinque anni. Il nostro matrimonio ha cominciato a rovinarsi circa quattordici anni fa. Di sesso se ne faceva poco, e quel poco era di una noia mortale. Alla fine, quando i figli sono stati abbastanza grandi, io ho cominciato a organizzarmi per la separazione. Quando mia moglie lo è venuta a sapere, ha finalmente accettato di lavorare un po’ sulla relazione.

Abbiamo parlato a lungo e la situazione è migliorata. Il sesso è diventato più frequente, se non più eccitante. Poi ho letto nella tua rubrica una lettera che parlava di *cuckolding. L’ho accennato a mia moglie. Lei mi ha chiesto di leggergliela, e siamo finiti a parlare della possibilità di introdurre il* cuckolding nel nostro rapporto. Mia moglie ha accettato, dopo essersi sincerata che io lo volessi davvero.

Adesso ha in mente un tizio. La mia prima scelta, per questo tipo di situazione, sarebbe che facessimo sesso tutti e tre insieme. La seconda sarebbe che io e lui facessimo sesso con lei. La terza sarebbe io che guardo. L’ultima sarebbe loro che fanno sesso e io che me lo faccio raccontare dopo. Lei ha scelto quest’ultima opzione, ma è riluttante a entrare nei dettagli.

Mi ha chiesto come mai il fatto che lei faccia sesso con un altro uomo mi eccita tanto. La sua ipotesi è che io abbia un ego enorme: se altri uomini la vogliono, il suo valore aumenta. Mi è sembrato un discorso strano. Per me è solo una cosa di sesso. L’idea che lei si lasci penetrare da un altro, che glielo succhi e via dicendo, mi eccita. Significa violare le regole di ciò che in teoria dovrebbe fare una coppia sposata. Ho visitato alcuni siti di * cuckolding. A quanto pare un sacco di uomini amano essere umiliati. Alcuni dicono di avercelo piccolo e vogliono che a soddisfare la moglie sia un uomo più dotato.*

Per me non vale nessuna di queste cose. Penso solo che sia un modo di fare sesso arrapante. La mia domanda: qualcuno ha mai fatto degli studi sulcuckolding?* Come mai i mariti la trovano un’idea eccitante?*

– Clearly Understanding Cuckold Kink

“Sul fenomeno del cuckolding non sono state condotte molte ricerche”, dice David J. Ley, psicologo clinico e autore del libro Insatiable wives. “Storicamente, gli uomini cornificati dalle mogli venivano umiliati pubblicamente, e le mogli spesso punite severamente. Solo nell’ultimo decennio o giù di lì questa fantasia è approdata all’immaginario pubblico, soprattutto grazie alla liberazione sessuale femminile e al fatto che con internet gli uomini possono mettersi in contatto con altri uomini che nutrono queste fantasie, e scoprire che non sono soli”.

Per via di questi trascorsi — cornuti umiliati in pubblico, mogli punite brutalmente — sugli uomini che hanno desideri come i tuoi non sono stati condotti molti studi non moralistici e non sessuofobici. Il libro di Ley rappresenta il primo tentativo di esplorare il tuo tipo di fantasia in modo approfondito.

“La moglie di CUCK ha ragione”, prosegue Ley, “quando dice che molti uomini ricavano una spinta al proprio ego dal fatto di dividere la moglie con altri. Ma esistono anche altre motivazioni. Alcuni uomini amano l’idea del cuckolding e dell’umiliazione in modo masochistico. Leopold von Sacher-Masoch, da cui il masochismo prende il nome, esplorava questo tipo di fantasia proprio per la sua componente di umiliazione”.

Gli uomini che amano farsi umiliare dal fatto che la moglie vada a letto con altri di solito si identificano con il termine cuckold, mentre quelli a cui interessa l’aspetto più eccitante e strettamente sessuale — gli uomini come te — in inglese si definiscono hotwifers (da hotwife, la donna sposata che ha rapporti con altri uomini).

“Un sacco di uomini esplorano questa fantasia solo perché trovano molto eccitante immaginare o vedere la moglie che fa sesso sfrenato con un altro che la soddisfa appieno”, spiega Ley. “Una teoria biologica molto interessante spiega questo comportamento con il concetto di competizione degli spermatozoi. In pratica, gli uomini proverebbero eccitazione fisica al pensiero che i loro spermatozoi debbano competere con quelli di un altro uomo al fine di ingravidare la donna (anche solo sul piano teorico). In una situazione del genere, durante il sesso l’uomo spinge con più forza e più a fondo, l’eiaculazione è più potente e lo sperma più ricco di spermatozoi”.

Quanto ai limiti che impone tua moglie — tu non puoi essere presente, lei ti dice alcune cose ma altre no — secondo Ley ti sta mettendo alla prova. “Sta mettendo dei paletti”, dice Ley. “Vuole capire se CUCK fa davvero sul serio. Inoltre, si sta ritagliando un certo margine di indipendenza. In fin dei conti, si tratta del suo corpo e della sua sessualità”.

Ley ritiene le premesse da cui partite siano buone. Il vostro matrimonio è in ripresa, parlate dei vostri desideri in modo aperto e sincero, e siete disposti a scendere a compromessi. “Ho lavorato con coppie che sono riuscite a far funzionare questo tipo di fantasie e di stile di vita”, spiega Ley. “La chiave di tutto è la comunicazione, fondata sulla fiducia e sul rispetto reciproci. Se intendete proseguire su questa strada, fatelo comunicando in modo sincero da entrambe le parti”.

Potete seguire il dottor Ley su Twitter: @DrDavidLey.

(Traduzione di Matteo Colombo)

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it