Sommario

Parlano i banchieri

L’Europa che verrà.

167 (7 febbraio 1997)
167 (7 febbraio 1997)

Cipro

Cipro, la croce e la mezzaluna

I rapporti tra Turchia e Grecia sono di nuovo tesi. Al centro della disputa c’è l’isola di Cipro. Storia di un conflitto che riporta l’Europa a tempi lontani.

Società

Come ballano bene le russe

La danza del ventre è l’arte egiziana per eccellenza. Ultimamente ha trovato delle nuove interpreti: le ballerine arrivate dalla Russia. Ed è scoppiata la polemica.

Droga

Come si diventa narcotrafficanti

Storia di una famiglia quasi normale che dal niente ha costruito un impero. Un viaggio dai campi di marijuana colombiani al lago di Ginevra.

Danimarca

Willem, la matita di Libération

Gli inizi nel maggio del 1968, la politica, il fumetto. Uno dei vignettisti più famosi di Francia intervistato da Les Inrockuptibles.

Immagini

A due minuti dal mando

Dal Giappone all’Africa, un rapido giro del pianeta attraverso le fotografie in bianco e nero di alcuni grandi dell’agenzia Magnum.

Scienza

Previsioni impossibili

Improvvisi crolli della borsa, disastri naturali: una nuova teoria statistica permette di calcolare le probabilità che si verifichino eventi eccezionali.

Società

Nella laica Tel Aviv batte un cuore spavaldo

“Sono fiero di Sheinkin. La annovererei - insieme ai kibbutz, le arance di Jaffa e l’irrigazione a goccia - tra le grandi cose che Israele ha dato all’umanità”:

Pakistan

Il Pakistan non deve sprecare le possibilità offerte dal voto

Il risultato positivo è che le elezioni si siano tenute. Ma paese e i cittadini meritano qualcosa di più che deputati ripetutamente accusati di corruzione.

Asia

Nazionalismi etnici in Asia del sud

Le rivendicazioni etniche non sono più un tabù. Ma i poteri centrali non sembrano ancora disposti a discutere di federalismo. E le aree interessate restano instabili.

In copertina

L’Europa dei banchieri

Il futuro dell’Unione monetaria visto dai presidenti delle più importanti banche centrali: Hans Tietmeyer, della potente Bundesbank; Wim Duisenburg, olandese, candidato alla guida della futura banca europea; e il francese Jean-Claude Trichet.

Visti dagli altri

Così fan tutti

Ragazzini e signore impellicciate, liberi professionisti e vecchietti svampiti: l’usanza di non pagare il biglietto dell’autobus unisce gli italiani.

Società

La dura vita degli albini in Zimbabwe

Quando vedono un albino le donne sputano. Per non avere un figlio come lui. In questo e in altri modi si manifesta un antico pregiudizio.

Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.