Sommario

Giro del mondo in 34 scuole

Dal Giappone al Messico passando per l’Italia un’inchiesta sui sistemi scolastici di diciotto paese.

199 (19 settembre 1997)
199 (19 settembre 1997)

Iran

Iran, consigli al nuovo Presidente

Se vuole cambiare, il paese deve uscire dall’isolamento e riallacciare i rapporti con il resto del mondo. L’analisi di un mensile iraniano dell’opposizione “tollerata”.

Germania

Due misure per il passato tedesco

Come giudicare i delitti commessi prima del 1989 da cittadini dell’allora Germania Est? E quelli dei responsabili politici? Un dibattito sul settimanale Die Zeit.

Società

Hamburger paraguayani

Prezzi convenienti, sorrisi e servizio rapido. È la solita formula di McDonald’s o Pizza Hut. Che funziona in tutto il mondo.

In copertina

Il mondo a scuola

Cosa studiano gli studenti di tutto il mondo? Come funzionano gli istituti privati? Quanto guadagnano i professori? Inchiesta sui sistemi scolastici di diciotto paesi.

Cultura

In difesa di Elia Kazan

Nel 1952, in pieno maccartismo, il regista di Fronte del porto denunciò i suoi amici comunisti. Hollywood non lo ha mai perdonato. Dovrebbe farlo?

Economia

Giappone, economia all’americana

Direzione dell’impresa, diritto di opzione, capitale di rischio, standard globali. Tokyo tenta di conciliare l’economia nazionale con i concetti del capitalismo occidentale.

Kenya

Conto alla rovescia in Kenya

Il 1997 è stato segnato da proteste, violenze e richieste di riforme. Ma dopo quasi vent’anni di potere, il presidente Moi non è ancora pronto ad andarsene.

Ruanda

Ruanda, il ritorno

Tra la fine del 1996 e l’inizio del 1997 centinaia di migliaia di profughi ruandesi hanno cominciato a tornare a casa. Le foto di Yunghi Kim.

Società

Johannesburg, una giornata come le altre

Jim Day è un giornalista inviato in Sudafrica dagli Stati Uniti per raccontare una manifestazione. Un compito più difficile del previsto.

Scienza

I numeri in testa

C’è qualcosa di innato nel nostro rapporto con le grandezze numeriche? È quello che stanno cercando di scoprire alcuni ricercatori alle prese con cifre e cervello.

Visti dagli altri

Le schizofreniche vacanze dei tedeschi in Italia

Durante l’anno i tedeschi considerano l’Italia una sintesi di tutti i mali. Poi, d’estate, se ne innamorano. Analisi di un rapporto molto complicato.

Birmania

Birmania, chi ha ucciso Aung San?

L’eroe dell’indipendenza fu assassinato cinquant’anni fa. In Gran Bretagna alcuni documenti dell’epoca rivelano legami tra mandanti, esecutori e conservatori inglesi.

Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.