Sommario

La sfida

Corea del Nord e Stati Uniti.

32 (18 giugno 1994)
32 (18 giugno 1994)

Balcani

Crolla il sogno del "Benelux baltico"

“Il mito dell’unità baltica deve la sua esistenza soprattutto a un altro mito, quello della minaccia dall’Est”.

In copertina

La partita a poker tra Kim Il Sung e Bill Clinton

È una continua altalena di minacce e concessioni da entrambe le parti. La Corea del Nord sta effettivamente costruendo una bomba atomica? Gli Stati Uniti sono veramente disposti ad arrivare a un conflitto? E qual è la posta in gioco?

Economia

Giappone, Stati Uniti, europa indicatori sociali a confronto

“Le scelte delle società contemporanee possono risultare di difficile comprensione. Il Giappone ha il minor numero di omicidi pro capite e il maggior numero di suicidi. Gli Stati Uniti hanno il Pil pro capite più alto il più alto livello di povertà”.

Immagini

Le pagine della cronaca nera di New York

“Ouija board”, in inglese, è il tavolino su cui si fanno le sedute spiritiche. Il soprannome di Weegee, uno dei più noti fotografi americani, nasce proprio così: Weegee aveva la magica capacità di comparire sulla scena di eventi drammatici semple al momento giusto.

Cultura

Un buon lettore è il miglior telespettatore

Chi l’ha detto che leggere è formativo mentre guardare la tv rincretinisce? “Spettatori e lettori hanno un modo diverso di controllare il rapporto con la realtà”. Uno studio della fondazione “Lesen” su televisione e lettura.

Unione europea

Quattordici aspiranti per sei incarichi

Passate le elezioni, fra i Dodici comincia la battaglia per aggiudicarsi gli alti incarichi delle istituzioni europee e internazionali che rimarranno vacant o saranno create da qui all’inizio del 1995.

scrittori

Questa Terra dell’uomo

Questa Terra dell’uomo è stato pubblicata in Indonesia nel 1980. Nel aggio del 1981 è stato proibito: il governo l’ha accusato di propaganda marxista-leninista. Internazionale pubblica un estratto del libro apparso sul mensile indipendente britannico Index on censorship.

Diplomazia

Il Movimento dei non allineati esiste ancora

Dopo la fine della Guerra fredda il Movimento è in crisi. Ma può nuovamente svolgere un ruolo importante.

Africa

Il puzzle africano

Uno dopo l’altro, dall’Angola allo Zaire, tutti i paesi a sud del Maghreb raccontati con brevi schede. Uno spaccato di guerre e conflitti ma anche di grandi potenzialità e speranze. La storia di un continente colonizzato, sfruttato e abbandonato a se stesso.

Germania

Ballata per la morte di Erich Honecker

Wolf Biermann, cantautore dissidente della Germania Est, ricorda il suo vecchio nemico scomparso il 31 maggio.

Abbonati a Internazionale per leggere l’articolo.
Gli abbonati hanno accesso a tutti gli articoli, i video e i reportage pubblicati sul sito.
Sostieni Internazionale
Vogliamo garantire un’informazione di qualità anche online. Con il tuo contributo potremo tenere il sito di Internazionale libero e accessibile a tutti.