Corea del Nord e Stati Uniti.
“Il mito dell’unità baltica deve la sua esistenza soprattutto a un altro mito, quello della minaccia dall’Est”.
È una continua altalena di minacce e concessioni da entrambe le parti. La Corea del Nord sta effettivamente costruendo una bomba atomica? Gli Stati Uniti sono veramente disposti ad arrivare a un conflitto? E qual è la posta in gioco?
“Le scelte delle società contemporanee possono risultare di difficile comprensione. Il Giappone ha il minor numero di omicidi pro capite e il maggior numero di suicidi. Gli Stati Uniti hanno il Pil pro capite più alto il più alto livello di povertà”.
“Ouija board”, in inglese, è il tavolino su cui si fanno le sedute spiritiche. Il soprannome di Weegee, uno dei più noti fotografi americani, nasce proprio così: Weegee aveva la magica capacità di comparire sulla scena di eventi drammatici semple al momento giusto.
Wolf Biermann, cantautore dissidente della Germania Est, ricorda il suo vecchio nemico scomparso il 31 maggio.
Chi l’ha detto che leggere è formativo mentre guardare la tv rincretinisce? “Spettatori e lettori hanno un modo diverso di controllare il rapporto con la realtà”. Uno studio della fondazione “Lesen” su televisione e lettura.
Passate le elezioni, fra i Dodici comincia la battaglia per aggiudicarsi gli alti incarichi delle istituzioni europee e internazionali che rimarranno vacant o saranno create da qui all’inizio del 1995.
Questa Terra dell’uomo è stato pubblicata in Indonesia nel 1980. Nel aggio del 1981 è stato proibito: il governo l’ha accusato di propaganda marxista-leninista. Internazionale pubblica un estratto del libro apparso sul mensile indipendente britannico Index on censorship.
Dopo la fine della Guerra fredda il Movimento è in crisi. Ma può nuovamente svolgere un ruolo importante.
Uno dopo l’altro, dall’Angola allo Zaire, tutti i paesi a sud del Maghreb raccontati con brevi schede. Uno spaccato di guerre e conflitti ma anche di grandi potenzialità e speranze. La storia di un continente colonizzato, sfruttato e abbandonato a se stesso.
Inserisci email e password per entrare nella tua area riservata.
Non hai un account su Internazionale?
Registrati