15 maggio 2020 06:45

Lo streaming dei documentari di Mondovisioni è ospitato sulla piattaforma Vimeo on demand ed è attivo fino al 30 settembre 2020. Il noleggio di un film costa 4 euro e dà diritto alla visione per 48 ore.

Bellingcat. Truth in a post-truth world
di Hans Pool
Paesi Bassi 2018, 89 minuti
In inglese, olandese e tedesco con sottotitoli in italiano

Il collettivo Bellingcat riunisce un gruppo di citizen journalist impegnati a svelare la verità che si nasconde dietro ad alcune notizie controverse o oscure dell’attualità internazionale, dal disastro del volo MH17 alle atrocità della guerra in Siria, fino al misterioso avvelenamento di una spia russa nel Regno Unito. Sfruttando le immagini di Google Earth, i dati, i video e le registrazioni audio disponibili sui social network, Eliot Higgins e la sua squadra verificano le notizie diffuse da mezzi d’informazione, internet e governi. E così combattono le fake news e i “fatti alternativi” rinnovando il giornalismo d’inchiesta.

“Tutto è partito quando ho letto un articolo sulle indagini di Daniel Romein su Bellingcat”, spiega il regista Hans Pool. “Mi sono chiesto come fosse possibile che un normale cittadino avesse fatto tutto questo da solo e ho cominciato a pensare a un film sull’argomento. All’inizio credevo che il tema sarebbe stata la ricerca sul caso del volo MH17, ma dopo aver parlato con il gruppo di Bellingcat mi sono reso conto che stavano lavorando su molto altro: dai crimini di guerra in Siria all’avvelenamento di Sergej e Julia Skripal. L’altro aspetto che mi interessava è il ruolo di internet nella società: la tecnologia ha dato potere alle persone assicurando l’evoluzione del giornalismo, ma l’ha anche messo in crisi, rendendo sempre più difficile finanziare lunghe ricerche e inchieste. Non credo che il giornalismo tradizionale sarà sostituito dal citizen journalism, nel film vediamo una tendenza piuttosto a convivere e collaborare: Christiaan Triebert, uno dei protagonisti, ora lavora per il New York Times”.

Cos’è Mondovisioni?

È la rassegna di documentari presentata durante il festival di Internazionale a Ferrara e realizzata in collaborazione con CineAgenzia. Quest’anno, per la prima volta, tutti i documentari presentati nell’ultima edizione del festival sono disponibili in streaming.

Guarda tutti i documentari