09 novembre 2013 10:30

Per festeggiare i suoi vent’anni, Internazionale ha chiesto all’artista Clement Briend di realizzare una serie d’installazioni fotografiche notturne al festival di Ferrara, che quest’anno si è tenuto dal 4 al 6 ottobre.

Usando 14 proiettori, Briend ha fatto apparire per le strade e le piazze del centro storico enormi immagini costruite a partire dalle foto pubblicate negli ultimi vent’anni dal settimanale, mettendo in evidenza lo stretto rapporto che Internazionale ha, fin dalla sua nascita, con la fotografia.

Le immagini mostravano i principali cambiamenti del nostro tempo creando una relazione tra il contenuto e i volumi delle mura, delle facciate dei palazzi, della pavimentazione, delle porte e degli alberi della città.

Clément Briend è un fotografo francese. È docente di fotografia all’Université de Valenciennes e fondatore del Collectif des illuminations politiques. Lavora con la luce e realizza installazioni fotografiche proiettando immagini su larga scala in spazi urbani.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it