01 agosto 2016 14:30

Con le sue 130 sorgenti, Budapest è famosa per essere la città delle terme.
Già a partire del dodicesimo secolo, nella capitale ungherese, i cavalieri di Malta, di san Giovanni e di Rodi decisero di costruire i loro monasteri vicino alle sorgenti, per sfruttare la loro acqua medicinale. Nel sedicesimo secolo, in seguito all’occupazione turca della città, le sorgenti furono usate principalmente per la produzione di grano e di polvere da sparo. E nel 1686, dopo l’assedio di Buda da parte dell’impero austroungarico, molti complessi termali diventarono proprietà esclusiva degli Asburgo; tra queste anche le terme di Lukacs, tra le più antiche della città.

Nel 1884, l’immenso complesso fu rilevato da un privato, Fülöp Palotay, che cominciò una serie di lavori di ammodernamento. Furono costruite piscine termali, un albergo, un reparto di idroterapia e una piscina di fango.

Le terme di Budapest ogni anno attirano migliaia di turisti da tutta Europa. Nelle terme di Lukacs è stato anche aperto un ospedale giornaliero in cui è possibile fare fisioterapia e riabilitazione.

Le fotografie di Bernadett Szabo sono state scattate alle terme Lukacs tra dicembre del 2015 e giugno del 2016.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it