02 marzo 2015 19:00

Iraq. L’esercito ha riconquistato alcuni distretti attorno alla città di Tikrit occupati dai miliziani del gruppo Stato islamico. Una forza composta da circa trentamila unità ha lanciato il 1 marzo un’operazione militare per riprendere il controllo della città, 140 chilometri a nordovest di Baghdad, sul fiume Tigri, occupata dai jihadisti a giugno.

Libia. Il generale libico Khalifa Haftar, ex alleato di Muammar Gheddafi, è stato confermato comandante in capo delle forze armate del parlamento riconosciuto dalla comunità internazionale. La sua nomina potrebbe complicare i tentativi delle Nazioni Unite di trovare un accordo di pace tra i due governi rivali del paese.

Stati Uniti. Il Nasdaq, l’indice su cui sono quotati i titoli tecnologici della borsa statunitense, supera per la prima volta in quindici anni i 5mila punti. L’ultima volta era successo il 27 marzo 2000, nel pieno della bolla speculativa che aveva portato al fallimento molte aziende tecnologiche.

Egitto. Undici persone sono rimaste ferite, di cui una in modo grave, nell’esplosione di una bomba che ha colpito il tribunale della corte suprema nel centro del Cairo.

Algeria. Sono state organizzate nuove proteste contro il gas di scisto, all’indomani degli scontri tra manifestanti e forze dell’ordine che hanno causato decine di feriti a In Salah, circa duecento chilometri a sud della capitale. I manifestanti chiedono una moratoria del presidente Abdelaziz Bouteflika sullo sfruttamento del gas di scisto.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it