16 marzo 2015 18:57

Vanuatu. Nell’arcipelago dell’Oceano Pacifico sono morte 24 persone a causa del passaggio del ciclone Pam. Lo hanno confermato le Nazioni Unite che hanno detto che 3.300 persone sono sfollate a causa dei danni provocati dal ciclone. Le comunicazioni radiofoniche e telefoniche non sono state ristabilite, ma i voli commerciali sono ricominciati, malgrado gravi danni all’aeroporto.

Russia. Il presidente Vladimir Putin è riapparso in pubblico dopo giorni di assenza che avevano suscitato speculazioni sulla sua salute e sulla sua vita privata. Putin ha incontrato a San Pietroburgo il leader kirghizo Almazbek Atambaiev. “Ci si annoia senza pettegolezzi”, ha commentato Putin scherzando sulle ipotesi che erano girate sui suoi undici giorni di assenza.

Israele. Si è chiusa la campagna elettorale nel paese che domani andrà al voto per rinnovare il parlamento. Si voterà dalle 7 alle 22 ora locale. Il premier uscente Benjamin Netanyahu ha detto in un’intervista al sito Nrg che se vincerà le elezioni si opporrà alla nascita di uno stato palestinese e che deve affrontare una serie di pressioni internazionali che chiedono “il ritorno di Israele ai confini del 1967”.

Francia. Comincia oggi a Rennes, in Bretagna, il processo contro due poliziotti francesi accusati di essere coinvolti nella morte di due ragazzi, Bouna Traoré e Zyed Benna, di 15 e 17 anni, a Clichy-sous-Bois, comune alla periferia di Parigi. Il 27 ottobre 2005 i due ragazzi stavano tornando a casa dopo una partita di calcio quando furono fermati dalla polizia. Nel tentativo di scappare si erano rifugiati in una cabina elettrica dove sono morti folgorati. Un terzo ragazzo che era con loro era rimasto gravemente ustionato. I due agenti sono accusati di omissione di soccorso.

Armi. Tra il 2010 e il 2014 il volume degli scambi di armi nel mondo è aumentato del 16 per cento rispetto al periodo tra il 2005 e il 2009. Sono i dati emersi da un nuovo rapporto dell’Istituto di ricerca per la pace di Stoccolma (Sipri), che analizza il volume di armi trasferite, quindi sia vendute che fornite in regalo, tra diversi paesi del mondo. L’Italia è all’ottavo posto della classifica dei paesi esportatori.

Internazionale pubblica ogni settimana una pagina di lettere. Ci piacerebbe sapere cosa pensi di questo articolo. Scrivici a: posta@internazionale.it